Da questo mese, Ottobre 2013, la mia amica Daniela Nipoti, qui con il suo gatto Gugu, leggerà solo per voi le stelle con un pizzico di curiosità sui vostri peccati di gola. Stelle squisite sarà con noi ogni mese. Daniela è una grande professionista. Ve la presento…
Daniela Nipoti, laureata con lode in scienze motorie all’Università di Bologna, vive con una figlia adolescente, Lisa, e due gatti a Bologna, dove insegna in un liceo scientifico; è giornalista, scrittrice, e da oltre trent’anni si dedica con passione allo studio e alla diffusione dell’astrologia.
Il suo cammino astrologico ha inizio negli anni ’70 come autodidatta, dapprima studiando le opere di autori italiani, poi proseguendo con autori francesi, inglesi e statunitensi, per giungere poi, alla fine degli anni ’70, all’incontro con Lisa Morpurgo, che risulterà determinante per la sua formazione metodologica. Divenuta allieva della Morpurgo, la seguirà con costanza per vent’anni, per approfondire sempre di più le sue competenze, partecipando a congressi, conventions etc.
Tiene corsi, conferenze, seminari, tavole rotonde e partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha curato le rubriche astrologiche dei seguenti periodici: Domenica del Corriere, Vision, Autobo e Atmosphere, Magazine Onda TV, D allegato settimanale di Repubblica, dal 1996 al 2002. Ha collaborato con Il Resto del Carlino e con periodici mensili specializzati di astrologia, fra i quali Sirio e Astra. Ha coordinato la parte tecnico-astrologica di alcune edizioni del Barbanera di Foligno e, per le Edizioni Piemme: L’Almanacco Astrologico di fra’ Bonaventura e L’almanacco della serenità. Sempre per le Edizioni Piemme ha pubblicato il volume: Manuale di Astrologia, (anno 1992, pagine 247). Ha collaborato con il mensile Ristorazione Più: rapporti tra astrologia e alimentazione. Per il settimanale Terra e Vita ha curato varie rubriche: La Luna e le coltivazioni, Frutta e verdura in rapporto ai segni zodiacali, Astrologia e fitoterapia. Per la RAI Radio Televisione Italiana ha curato come autore-conduttore i seguenti programmi radiofonici (prodotti presso la sede RAI di Bologna):
¨ La stanza proibita nel 1984
¨ Andromeda 13 puntate nel 1989
¨ Fiordipietra 26 puntate nel 1990 (tutto quello che avreste voluto sapere sulle erbe medicinali e sulle pietre preziose).
Ha partecipato nel corso del 1994 come ospite fisso al programma TG–Italia Agricoltura condotto da Fabrizio Binacchi e Donatella Bianchi. Ha fornito servizi astrologici via audiotel a ben tredici quotidiani di diffusione nazionale, fra i quali Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Mattino, La Sicilia, ecc. Ha curato la rubrica dell’Oroscopo del canale satellitare interattivo STREAM dal 1997 al 2003. Attualmente dirige L’Eco dei Feaci, periodico di astrologia, e segue il sito internet www.astrologiamorpurghiana.it . Ha curato la rubrica “ Io denaro” e “Tu e le decadi” sul mensile di astrologia “ASTRA”, mentre su “SIRIO” redige “Eros e cuore”, “Il segno del mese e il lavoro”.
Ha collaborato con “IL SEGNO DI BRANKO”e con “MAXIM”.
Per le Edizioni Xenia ha pubblicato i seguenti volumi: “Le armi della seduzione”, (anno 2006, pagine 256), per ART –Servizi Editoriali, (in abbinamento con QN, IL GIORNO, LA NAZIONE, il Resto del Carlino) il volume: Lo Zodiaco 2007 (anno 2006, pagine 400), di nuovo per le Edizioni Xenia: “Le armi della comunicazione”, (anno 2008, pag. 256) e “Il fitness”(anno 2009, pag. 123). Per la De Agostini Editore ha redatto alcuni fascicoli collezionabili dal titolo “Astrologia – Conosci le tue Stelle e il tuo Destino” nel 2008. Per ART –Servizi Editoriali, “Oroscopo 2011” , applicazione per i-Pad
E’ uscito per Xenia Edizioni nell’aprile 2011: “Il grande libro delle dee europee”
Attualmente collabora con “VOGUE.IT” curando l’oroscopo giornaliero de “L’UOMO VOGUE” e con www.desiderimagazine.it, sito creato da P&G.
Attualmente collabora con “Il retrocucina di carlalatini.com” curando l’oroscopo mensile con un pizzico di curiosità gastronomica.
e-mail: lucifero3@alice.it