Cibo è partecipazione…

Cibo! Gridava la mia piccola Teresa entrando in casa dopo gli allenamenti di scherma. Cibo! come i marinai gridano Terra! Ne abbiamo parlato qualche settimana fa con Olimpia Biasi durante un incontro a Milano. (Per vostra info domani sera alle 20 e 45 Olimpia è a Palazzo Foscolo a Oderzo e vi aspetta.) Vengo da tre giorni di Golosaria e Cibo è partecipazione mi suona nelle orecchie come il ritornello di una famosa canzone di Giorgio Gaber. Partecipazione è la parola giusta che sta a Golosaria come in una proporzione matematica. 

Enrico Bartolini gira per Golosaria come una star, anzi come due star. Qui sopra è con Tommaso la sua prima stella. La seconda si chiama Giovanni. Non si vede ma è in braccio a Mamma Francesca. Girare per Golosaria con Enrico è stata come la mia prima volta al Cibus di Parma con Gianfranco Vissani. Tutti lo fermano e tutto lo vogliono.  Leggete qui. 

Carlo Casti non ha bisogno di presentazioni per gli amici di queste pagine. Con Max Pisu, avete capito bene! l’attore comico quello del ciaooo!!! tormentone, ha scritto un libro molto originale. Ironico, spassoso. Si intitola Max quanto basta. Dosi giornaliere di cucina e ilarità. In un capitolo scrivono anche di me. Con umiltà e gioia li ringrazio di cuore. Compratelo e regalatelo a Natale!

Qui sopra sono sempre a Golosaria. La Signora con me è la moglie del Signor De Gregori, uno dei tanti amici, iscritti a questa newsletter, che sono venuti a salutarmi a Golosaria. Avrei voluto fare una foto ricordo con ognuno di loro ma, lo confesso, a volte presa dalla chiacchiera, ed io chiacchiero veramente molto, me ne sono dimenticata. Fulvio Caminati, invece, ha proprio insistito ed io lo premio. Eccolo qui sotto.  Un abbraccio a tutti e grazie per l’affetto!

Dopo 3 giorni intensi di cibo e partecipazione con le mie care amiche Marina Malvezzi e Alessandra Beretta, mi sono regalata una colazione d’autore da Daniel Canzian. Per lui nuovo locale a Milano e nuova avventura gastronomica di gran classe. Leggete qui le mie e le impressioni di Marina. 

Tappa prima del rientro a casa: Bologna. Erano mesi che volevo rivedere Marcello Leoni e la sua bellissima moglie Valentina. Mi sono fermata con la scusa di una colazione di lavoro. All’Osteria ho mangiato dell’ottimo cibo, tanto per rimanere in tema ed ho confermato a Marcello e Valentina la mia partecipazione (non ci ho fatto apposta!) ai loro educational, incontri ecc… Comincio il 3 Dicembre prossimo. 

Domani sera alle 21 la mia carissima amica Clelia D’Onofrio condurrà insieme a Benedetta Parodi ed Ernst Knam il format Backe off Italia. Una sfida all’ultimo dolce! E Clelia, Signora di Il Cucchiaio d’Argento che è la Bibbia della cucina di casa, di dolci se ne intende! Auguri amica cara! 

Nicola Dal Falco, con la sua rubrica Lettere a mano, mi aiuta a chiudere in bellezza questa newsletter di fine Novembre con Non usare troppo le mani. Un inedito scritto con Gualtiero Marchesi. Non faccio commenti, li lascio a voi.

Sono in giro per l’Italia ancora per qualche settimana. Mi aspettano Perugia, Città di Castello, Siena e Bologna… quando torno vi racconto.

Buon cibo a tutti voi!