Mar 292014
 

 

Basta una buona azione al giorno…

… ogni giorno per arrivare a trecentosessantacinque buone azioni in un anno. Racconta Jean Paul Mifsud al nostro Nicola Dal Falco nello splendido pezzo Elogio della barba.  

E continua: Se tutti si impegnassero, vedremo presto dei risultati, molto più efficaci e duraturi di quanto possano e vogliano fare i governi. Approfitto di questa newsletter di fine marzo per ringraziare Nicola. Quando abbiamo deciso insieme di pubblicare e coltivare le sue Lettere a mano ero certa che avrebbero concimato la nostra mente ma non fino a questo punto. Sempre Nicola mi ricorda che Vinitaly si avvicina, è la prossima domenica.  Fra le tante novità mi fa piacere segnalarvi gli amici Antonino Caravaglio e Paolo Calì.  

E con l’immagine delle vigne di Antonio Caravaglio a Tricoli sull’isola di Salina torniamo alla nostra buona azione al giorno. Oggi a Milano c’è Floralia, il mercatino in P.zza San Marco che aiuta il centro e offre alla città il meglio degli artigiani di ogni mestiere. La mia amica Marina Malvezzi sarà impegnata fra zuppe. Se siete milanesi non potete mancare.

 contagia da sempre Daniele Zennaro che lo porta con sé in compagnia del celebre baccalà mantecato. Ho tampinato Daniele, qui sopra a Venezia con l’amico Ernst Knam, e mi sono fatta dare la ricetta originale. Eccola qui. 

Ed ecco, invece, dell’inaugurazione della mia amica Victoire. Più di 250 persone dalla 19 alle 24. Una bella festa per una emozionatissima VictoreCliccando qui vi farete un’idea. Ma che faccia stanca ho? Trento Milano è un viaggio. Non me ne ero resa conto mentre stavo partendo. A Trento ho passato due giorni eccezionali grazie alla bionda qui sotto.

La bella bionda si chiama Francesca Molinari.  Una buona azione al giorno per due giorni, fra lucenti montagne innevate e acque del lago increspate. Mi ha fatto conoscere persone interessanti, attente alla qualità ma, soprattutto, al valore dei prodotti. Dovevo arrivare fino a Canazei per trovare il mio Spaghetto Senatore Cappelli condito solo con Olio evo Sassicaia e Trentingrana. Leggete qui. 

Dalla montagna al mare. Questo sorriso radioso appartiene a Maruska che, con il marito Marco, conduce Il Manetta, uno dei più bei ristoranti in AbruzzoIl Manetta è a Roseto degli Abruzzi  e, alla faccia della crisi, è sempre pieno. Con Maruska ho giocato in cucina abbinando condimenti diversi ai miei due spaghetti diversi, il Senatore Cappelli ed il Taganrog.  Ho capito così perché Il Manetta è sempre pieno.  Leggete qui. 

Un’altra buona azione al giorno. Al papà della solare signora qui sopra dobbiamo tutti dire grazie. Questa di Isabella della Ragione è una storia antica che parte dalla guerra, passa per l’arte e arriva alla terra. Da leggere qui. 

Sta per cominciare il mese di Aprile. Ho chiesto a Daniela Nipoti cosa dicono le stelle di noi. Faremo la nostra buona azione al giornoCliccate qui  per scoprire quali delizie squisite accompagneranno il prossimo mese.

Concludo in colorata bellezza con la Teoria dei Colori dell’amica Agata Parisella, ritratta qui sopra, per Cuochi a Colori, da Renato Missaglia.

Vi rinnovo l’appuntamento al Vinitaly e vi anticipo che a metà settimana ci sarà una newsletter straordinaria.

Buon week end e buone azioni quotidiane a tutti.

 Posted by at 6:19 pm