… a Venezia un piacevole incontro fra i due. Mangiando il mitico baccalà mantecato di Daniele. Eccolo per voi nella ricetta originale. E solo per questi schermi…
Il baccalà mantecato di Daniele Zennaro con i Tarallini Senatore Cappelli Ala.
INGREDIENTI:
Per 1 Stoccafisso “RAGNO” da 750gr.
Latte intero 500gr.
Acqua 1500gr.
Olio di arachidi 1 lt.
Sale e pepe
Tarallini Ala Senatore Cappelli quantità a piacere
PREPARAZIONE:Mettere a bagno lo stoccafisso in acqua fredda per almeno 2 giorni.
Aprirlo e privarlo delle spine e della pelle. Coprire con il latte freddo, l’acqua e mettere sul fuoco, quando prende il bollore abbassare la fiamma al minimo e conteggiare 20/25 minuti, togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Scolare la polpa dal liquido di cottura e conservarne da parte almeno ½ litro, passare al cutter la polpa cotta per rompere le fibre. Mettere la polpa frullata nella bastarda di una planetaria e con la frusta iniziare a montare da prima con poco olio di arachide, Poi con un po’ di liquido di cottura (ancora tiepido), di nuovo olio e se necessario ancora un po’ di liquido ( non è detto che vi sia il bisogno di utilizzarlo tutto ) Finire il litro di olio per completare la preparazione e sistemare di sale e pepe. Con una spatola amalgamarlo per non farlo smontare e conservarlo a 4°C. con pellicola a contatto.
PRESENTAZIONE: Servire coprendo un tarallino alla volta con un cucchiao. Servire con i tarallini croccanti. Guarnire un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche germoglio di erba cipollina.
|