Siamo a 5000 chilometri esatti fra il Polo Nord e l’Equatore.

Una linea magica, un lembo di terra fertile e vitale: qui ha sede la cantina Travaglino, a Calvignano nelle vocate vigne delle colline sopra a Casteggio. Travaglino, un nome carico di significato: deriva dal piemontese “travaj”lavoro, e indica anche una particolare varietà di uva.

Travaglino-panoramica-corpo

Travaglino, un’azienda che affonda le sue radici in una millenaria tradizione, una realtà vibrante che ha saputo stare al passo con i tempi, consapevole dell’immenso valore del suo terroir e del grande spessore del suo heritage, cosciente della necessità di evolversi e di metabolizzare, secondo i propri stilemi, le opportunità della ricerca e della sperimentazione contemporanea.

TRAVAGLINO---ingresso-corpo

Oggi la proprietà Travaglino si estende in un corpo unico per oltre 400 ettari di cui 80 vitati: senza dubbio le più estese vigne a corpo unico in collina. Una vera rarità. Qui Pinot Nero, Riesling Renano e Italico, Chardonnay e Pinot Grigio si ‘accompagnano’ ai vitigni autoctoni Croatina e Barbera.

TRAVAGLINO-Cuvèe-59-corpo

Solo le migliori uve danno vita ai prodotti Travaglino, dai prestigiosi spumanti classici ai raffinati vini, tutti D.O.C.G. e D.O.C. Il suo Classese Brut Selezione ha avuto prestigiosi riconoscimenti da parte delle Guide più rinomate del settore. Travaglino Cuvée 59 , metodo classico D.O.C.G., ottenuta dal Pinot Noir e da una piccola parte di Chardonnay invecchiato in barriques, è senza dubbio uno dei sui cavalli di battaglia, che ha saputo ammaliare il palato sia di esperti che del grande pubblico.

Travaglino-Classese-corpo

E per soddisfare il desiderio del grande pubblico alla ricerca di bottiglie friendly, ‘goderecce’ e di facile beva, ecco il Paiss, Pinot Nero Vinificato in bianco, e il Pernero, vinificato in rosso. Da non perdere anche la selezione di vini classici, dal Bonarda al Barbera e la proposta di alta gamma, con il “Poggio della Buttinera”  e la “Fojada”.

 

Travaglino---PoggiodellaButtinera-corpo

Merita un capitolo a parte la CANTINA Travaglino.

Un luogo magico, intriso di profumi ed emozioni, dalla grande potenza narrativa. Ma soprattutto il cuore palpitante di Travaglino. 

TRAVAGLINO-Cantina-3-corpo

La cantina, il nucleo più antico dell’edifico, risale al 1111, negli anni ’80 è stata ristrutturata con un intervento conservativo che ha saputo mantenerne il fascino ed esaltarne le sue caratteristiche funzionali, trasformandola nella sede ideale per la maturazione dei prestigiosi spumanti Metodo Classico.

TRAVAGLINO-Cantine-4-corpo

Alle tradizionali botti di rovere sono state affiancati efficienti fermentini in acciaio e barriques per la produzione dei raffinati vini bianchi e per l’affinamento  dei grandi vini rossi.

TRAVAGLINO-Cantina-5-corpo

Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto.“…ovvero sempre all’apice. (Lewis Carrol – Alice nel paese delle meraviglie.)

Correre significa guardare sempre avanti, mossi dalla consapevolezza che la  realtà onirica non è un ossimoro. Travaglino ha una storia millenaria, 80 ettari di vigneti di proprietà principalmente di Pinot Noir, Chardonnay, Riesling Renano, Croatina una cantina che è un’opera d’arte, dedizione, passione, maestria, innovazione ma soprattutto ha la coscienza che il passato è la spinta propulsiva per essere davanti.

www.travaglino.it