L’evento inaugurale di Folie è stato una festa dei sensi: immersi nella natura del Verdalia di Villa Convento, gli ospiti dell’opening sono stati rapiti dall’alta pasticceria artistica dello chef Antonio Raffaele, padrone di casa del nuovo ristorante, insieme all’imprenditore Giovanni Fedele.
Dalla cucina sono usciti, senza soluzione di continuità, lucidi vassoi specchiati, con adagiata preziosa piccola pasticceria: cioccolatini con deliziose ganache fruttate, bigné mignon, macaron in infinite declinazioni di colore e sapore e tante altre creazioni di assoluta originalità.
Oltre quarantadue le dolci proposte studiate e presentate dallo Chef nel corso della serata. Ma, a lasciare tutti senza parole, sono state le creme al cucchiaio, servite utilizzando i vasetti delle creme di bellezza, e le fragranze “da gustare”, vaporizzate dallo stesso Antonio Raffaele, grazie ad eleganti flaconi in stile profumeria.
La “Patissêrie de Beauté”, accompagnata da flûte di bollicine, ha divertito e stupito. Il tempo incerto non ha fermato la curiosità delle tante persone venute a salutare l’avvio di questo ambizioso progetto di ristorazione, che guarda all’eccellenza e all’esclusività come capisaldi di un servizio che intende essere sempre di alto profilo: Folie, infatti, ha ventiquattro coperti e un ambiente raccolto e accogliente, reso speciale dall’affaccio sul rigoglioso verde della vegetazione esterna.
Fiore all’occhiello è la cantina sotterranea, ricavata da un ex-rifugio: alle pareti il meglio dei vini regionali e italiani, con un occhio di riguardo per le etichette francesi; nelle nicchie, una ricercata selezione di formaggi e salumi.
Con l’apertura di Folie, i gourmet avranno un indirizzo sicuro, dove trovare una cucina che parla di cultura mediterranea, racconta di stagionalità, profuma di ricette della tradizione, ma che sorprende per la rilettura futuristica che Antonio Raffaele ne fa.
Piatti che appagano sì il palato, ma che rivelano anche un’incessante ricerca estetica, con continui riferimenti all’arte contemporanea.