A casa…

L’importante è arrivarci senza un ‘buco nella gomma’. Che sia GoodYear o Michelin.

Renato che doveva portare ‘sana, salva e necessaria’ Monica a casa di un’amica sta cercando di connettersi con il mondo. Le gomme isolano.

La strada apre gli orizzonti. C’è la neve sulle cime, il cielo è limpido.

Finalmente Monica Ranzi e Renato Missaglia giungono a Cortina. La Michelin li ha benedetti. Qualche giorno prima accadeva che…

… siamo a Venezia  a casa. Adoro questa città da quando ero bimba. Nel bene e nel male. All’interno dello Spazio Eventi del Casinò presentiamo, per la seconda volta, Gluten Free d’autore. Moderatore Flavio Birri. Il cuoco è Daniele Zennaro.

A notte fonda arriviamo a casa di Olimpia Biasi.  Olimpia accudisce il giardino e l’orto, personalmente. Una delle sue gioie. Una sana fatica fisica. L’altra è la sua arte che sento molto vicina alle mie emozioni. Così come lei. Donna bellissima e saggia. E’ un piacere starle accanto e vedere la vita attraverso i suoi occhi azzurri e i suoi occhiali colorati. Dopo due giorni eccoci fra Brescia e Bergamo. 

La casa di Stefano Baiocco si chiama Villa Feltrinelli. La sua casa creativa. A Bergamo è con noi a Gourmarte. Stefano è uno dei magnifici 12. Elio Ghisalberti fa da padrone di casa, ovvio, e Paola Ricas è sempre la splendida madrina che tutti vorrebbero. Incontriamo Katja Maria Izzo dello Scrigno di Katja.  Nella foto qui sotto con noi.

Siamo sulla strada e sulla strada sia! Io e Monica aspettiamo sotto la pioggia con un ombrellino ‘usa e getta’ Massimo Podestani  che, prima di portarci a casa dolce casa, ci traghetta sui Navigli a Milano. Si esibisce la Cheese Blues Band. Un Pino Saetta scatenato. Qui i dettagli. Serata da non dimenticare.

Time out? Si è vero. Qualche giorno ci vuole. Nel frattempo incontro e sento altri amici che raggrupperò nella Newsletter degli auguri. Torniamo alle ‘gomme’ dell’inizio e al viaggio Missaglia/Ranzi per Cortina. Ultima tappa, prima della fine dell’anno, del libro.  Siamo a casa di Maria Pia Montanari. In cucina Monica e Tano Simonato.

Nel frattempo si sta svolgendo Cortina Fashion Week. Al Museo delle Regole per la presentazione del libro siamo tanti. Alberto Lupini ci modera.

Alessandro Scorsone ci fa le domande.

Poi a casa di Maria Pia la folla si moltiplica. Monica e Tano, in cucina, fanno scintille. Arriva anche Gianluca Fusto con Linda, la sua piccola Pulce. Nella foto qui sotto con Elisabetta Serraiotto.

Per dirla come direbbe Alessandro Scorsone principesse, cliccate qui.

Per la foto di gruppo finale, con Nelson in prima fila, l’atmosfera si fa dolcemente calda e natalizia.

Il pezzo di Nicola Dal Falco , con cui vi lascio, si adatta perfettamente ad un fine serata come questo. Si intitola Dorotea.  Un pezzo caldo, appunto.  

Ci scriviamo, da casa, prima di Natale