Notte… notte

Quella di Natale o un’altra nottePer me pari sono. L’importante è stare insieme. Nicola Dal Falco mi ha ispirato il titolo degli auguri con il suo pezzo Notte… notte. 

Ognuno di noi s’ingegna a guardare oltre, verso il corridoio, le scale, la piazza…

… oltre le nuvole e ancora più su. Stefano Polato è lo Chef di Samantha Cristoforetti. Mi sono permessa un’intervista tutta mia. Stefano, nei limiti dei segreti professionali, mi ha aperto il cuore riguardo questa esperienza unica. Leggete qui. 

Vola e lievita con le sue farine il bel Davide ‘Tex’ Brambilla. Fra tanti professionisti accertati ci sono gli irriducibili appassionati. Davide Brambilla mi ha divertita e colpita. Scoprirete con me il motivo.

Per contattare Davide scrivetegli a davidetex@alice.it. Qui vi dice la sua sulla pizza, ops, sulle pizze…

Una pizza per Natale? Farcita con i Salumi della mia amica Agnese e mangiata in casa durante la seconda festa, il 26. Quando nessuno vuole mangiare e, soprattutto, non vuole mangiare gli avanzi del giorno prima riciclati. Finché non troveranno pace nel congelatore. Se la chiamate, Agnese vi porta i suoi salumi in Vespa.

Per la Notte di Natale Claudia Tinor Centi ci consiglia un centro tavola che scalderà le nostre feste. Si chiama Torta di Melograno. 

In attesa che la nostra Daniela Nipoti interroghi le stelle nella notte di Natale per capire cosa sarà l’anno che verrà… vi lascio con il tête-à-tête fra lei e Mario Ferrara durante il quale ho imparato a fare la maionese di cavolo bianco.

Datemi un cavolo, bianco, verde, nero e vi faccio la maionese! Ottima per accompagnare i piatti della vostra notte di Natale. 

Ci vuole un amico dolce per la notte di Natale. Uno che sappia addolcire la serata. Gianluca Fusto con la sua bella Linda ci regala Love Love Love. Una cremosa namelaka dedicata a All you needs is love. 

Dalla sera alla sera dopo. Questo il tempo che ci vuole ad un Panettone per diventare tale. Un Panettone come si deve. Per non fare torto a nessuno dei miei amici artisti del Panettone, vi suggerisco la ricetta di Davide Brambilla. El panétun di casa.

Regali all’ultimo minuto? Libri, libri e ancora libri. Di carta e non. Quelli che mi hanno vista parte attiva come Gluten Free d’autore e SmALLchristmas, quello di Gianluca Fusto, quello di Saverio Paffumi, quello di Elvio Moretti e Andreina De Tomassi  e i tanti consigliati nelle due ultime Newsletter di Identità Golose. 

Buona notte di Natale  e buon Natale.

Ci scriviamo nel 2015. Vi auguro, di cuore, che sia caldo e luminoso come la cometa arancione di Olimpia Biasi.