il_retrocucina_newsletter

Note di colore

Debutta oggi la nuova rubrica dell’anno che si chiama I Voli di ClarkNote di colore divertenti e scanzonate di voli turistici/culinari.

voli-di-clarck-home

Commentati con assoluta spontaneità. Ho promesso a Clark che non metterò mai bocca nei suoi testi. Per mantenere la spontaneità di cui sopra. Con Francoforte aveva ancora le cinture di sicurezza allacciate. Un po’ rigido e parco nelle descrizioni.

pupetti-home

A Bangkok si è slacciato. Direi quasi scatenato. Sarà stata l’atmosfera, saranno stati i mille profumi nell’aria… E’ il Clark che conosco e che volevo. Qui sotto un piatto tipico thailandese il Pad Thai, a base dei famosi Noodles cucinati con pollo, uova, salse piccanti ma, se vuoi provare, c’è anche la versione “mare” accompagnata da gamberetti conditi in varie salse.

pollo corpo-home

Lasciamoci alle spalle gli odori e i suoni irresistibili di questa città magica e andiamo a cercare altre note di colore. Questa volta in Africa, in Kenya, a Malindi. Precisamente a Watamu. Dove ci sono le spiagge bianche, più famose del paese.

tende-corpo

Due amiche complici, fortunate e gaudenti vanno per una settimana di dieta. Due cuochi hanno il compito di farle dimagrire. Ci riusciranno? Scopritelo qui. Loro si chiamano Lewa e Karisa…

Lewa e Karisa-home

Note di colore ci giungono anche dalla più vicina Milano. Complice Paolo Marchi  .

PMarchi-e-Vic-2-home

Giappone, Perù, Cina, India, Brasile, Egitto, Tunisia, Mali, Congo, Vietnam. Dal Congo francese la nostra amica Victoire Goulubi con Rollè d’orata e manioca all’erba cipollina sulla crema di broccoli e platano al vapore. E a proposito di Paolo Marchi ci vediamo a IG fra meno di 15 giorni. Qui sotto il piatto di Victoire.

VicRicetta-corpo

Rimaniamo ancora qualche attimo a Milano. Non ero mai stata nel nuovo locale di Andrea Berton. Una colazione di lavoro me ne ha dato la ghiotta occasione. Cellulare spento, perché si lavora, niente foto, perché si lavora. Ma il mio palato ed il mio naso sono stati attenti e non si sono fatti sfuggire nulla. Spero che le mie parole siano sufficienti…

berton_home

Concludo con un’ultima nota di colore: un pacco di grandi spaghetti e 4 nuovi amici possono scatenare il cuoco che è in te? Nella vita il Prof. Elvio Moretti insegna, prendete fiato!, Epistemologia, Storia Della Scienza e Restauro del Patrimonio Culturale. Alla fine della presentazione del libro Il parco Museo Sant’Anna del Furlo con Andreina De Tommasi e Antonio Sorace e dopo un viaggio fra i colori della storia dell’arte da Giotto ai giorni nostri, Elvio, ispirato, ha cucinato questa ricetta. 

andreina-antonio-e-elvio-corpo

 

Ci scriviamo fra 15 gg dopo Identità Golose. Avrò molte note di colore da raccontare…

Carla_Latini_firma-sito-ok