Rieccoci qua dopo tanto tempo! Una lunga pausa e finalmente si riprende! Questa volta destinazione, una delle più affascinanti mete del sud est asiatico. Singapore. Città stato tra le più importanti a livello mondiale per finanza ed economia. Ma per me Singapore oggi è altro: ritrovo dopo 6 anni un amico conosciuto a Siviglia durante i miei studi, Enzo. Fortuna vuole che Enzo sia lì e mi farà da guida nei posti più belli di Singapore e perché no, tra i profumi della cucina locale!
Iniziamo! Sono le 8 di mattina e durante il tragitto dall’aeroporto Changi all’Hotel inizio a scoprire la bellezza di questa città…
…tantissimo verde, parchi, gare di canottaggio sul fiume e a differenza di altre città asiatiche il traffico è ben regolato!
(Finalmente, perchè sto morendo di fame e voglio arrivare al più presto in hotel). Ed eccomi in hotel finalmente dopo 30 minuti di tragitto.
Swisshotel, uno dei migliori della città, 7 piano, non male. Anzi direi perfetto per scattare qualche foto panoramica. Non rimango deluso dalle mie aspettative e la mia stanza offre una spettacolare visuale. La fame si momentaneamente da parte, cedendo il posto alla mia macchina fotografica.
Bello, eh? Quello che vedete sulla sinistra nella seconda foto è un complesso di modernità, lusso e tecnologia: l’Hotel Marina Bay Sands.
Si tratta di un complesso composto da tre enormi grattacieli che ospitano un hotel super lusso, un centro commerciale, ristoranti e bar di alto livello. Ma quello che mi colpisce è la struttura posta orizzontalmente sulla cima dei tre grattacieli.
Ebbene si, quella è proprio una piattaforma che prende le sembianze di una vera e propria nave! Si chiama Skypark ed ospita bar e una incantevole piscina sospesa nel vuoto!! Ci andrò assolutamente!
Sono le 11 del mattino e dopo una abbondante e ottima colazione continentale mi dirigo verso lo Skypark! L’appuntamento con Enzo è alle 8 della sera, quindi passerà un po’ di tempo prima di assaggiare qualcosa di interessante. Nel frattempo…foto, foto e foto!
Bene, mi trovo al piano terra di quel colosso visto dal mio hotel. Prendo un ascensore e mi dirigo al 57esimo piano. Ecco cosa ho visto e da qui potrete scattare bellissime foto.
Ma veniamo al dunque. Finalmente si fa sera e non vedo l’ora di ritrovare il mio amico Enzo. Appuntamento alla stazione della metro, in pieno centro, sovrastato dagli imponenti grattacieli!
Ed ecco li Enzo che con il solito sorriso mi viene incontro e mi accoglie in quella che è la sua città da ormai 5 anni dove lavora come ingegnere informatico.
Gli argomenti da trattare sono tanti,vecchi ricordi, novità, ma il tempo per me stringe e quindi tra una risata e l’altra decidiamo di trovare un posto dove mangiare!
Chiedo a Enzo di portarmi in qualche posto per mangiare “tipico” e ci dirigiamo verso il centro città.
Singapore ha un’offerta di ristoranti di ogni cucina del globo, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta!
Ma la fortuna sembra non essere dalla nostra parte. Camminiamo per circa un’ora ma nemmeno l’ombra di un paio di posti liberi nei ristoranti di cucina locale.
Enzo mi spiega che qui a Singapore quasi nessuno cucina a casa. Tutti mangiano fuori durante la settimana, figuriamoci oggi che è venerdi sera!
“Va bene Enzo, andiamo al McDonald, sto morendo di fame e ti vedo dimagrito dopo 6 anni!”. Ma conosco bene il mio amico e ci dirigiamo verso un’altra zona di Singapore dove dovremmo trovare una mensa all’aperto che offre qualsivoglia tipologia di cibo asiatico! “OK, Andiamo! Intanto scatto foto!!”
Dopo 10 minuti di taxi arriviamo a destinazione. La mensa all’aperto di cui Enzo mi parlava è una sorta di mercatino del gusto, dove stand di ogni Paese presentano i loro cibi locali. Mille profumi aleggiano nell’aria e fanno venir appetito ma ancora una volta sembra che la fortuna non sia dalla nostra quando improvvisamente si libera un tavolo!
Nostro il tavolo, si decide per chi debba prendere da mangiare: “Enzo, vado io e poi vai tu? Facciamo a turno se no ci fregano il tavolo!””Ma va, qua puoi lasciare anche il portafoglio sul tavolo e te ne ritrovi 2, comunque aspetta qua e ci penso io!” Ok Enzo, ma con criterio; l’ultima volta ho confidato troppo nel cibo di strada e sono rimasto ai box per un po!”
Dopo una attesa di 15 minuti ecco la nostra cena finalmente!E’ una cena che definirei “tranquilla”, non pesantemente tipica come avevo visto nei menù di altri locali che presentavano Filetto di polmone, organi veri saltati in padella o zampe di gallina… Oggi io ed Enzo preferiamo andare sul cibo tranquillo, Italiasiatico!
Ed ecco qua: Riso fritto all’Ananas
Il sapore dell’ananas è davvero forte, ma la dolcezza è ben contrastata dalla frittura e probabilmente da una perfetta salatura del riso. Ottima prima portata. Ma il riso, come si dice dalle mie parti ,”N’ura te mantene tisu” (ti tiene in piedi un’ora) e quindi via con la seconda portata!
Uno squisito pollo fritto al limone in tocchetti
e degli spiedini di carne di maiale, ovviamente fritti, non ci facciamo mancare nulla! Tutto davvero buono e divorato in pochi minuti.Ma cos’è quel triangolo bianco che accompagna lo spiedino di maiale? Me lo sono chiesto anche io dopo averlo mangiato, pensando fosse del melone!
Mi sono avventurato in una sorta di pastella insapore che non saprei descrivere…Ovviamente Enzo dopo aver visto la mia espressione ha pensato bene di non imitarmi. Che amico.
Ma passiamo ora alle bevande? Birra? Vino? semplice Acqua? No! Con grande sorpresa Enzo, che ne capisce abbastanza ormai, sa che il migliore abbinamento è il latte di cocco! E via con cannuccia e cucchiaio!
Ottima scelta, non avrei saputo far di meglio, amico mio! La dolcezza e la freschezza del latte di cocco andavano a nozze sia con il riso che con il pollo al limone. Davvero unico!
Ore 00.30, lo stomaco è pieno, i tessuti facciali ormai al limite per le risate e gli occhi pieni di sonno. Io e il mio amico Enzo siamo ai titoli di coda per oggi e scattiamo le ultime foto. Che dire, bellissima esperienza, una bella amicizia ritrovata, una bella città e dell’ottimo cibo! Vi lascio con le ultime foto e alla prossima da chissà dove!! A presto!!