900-corpo

Ritorno al passato. Senza nostalgia ma con tenere certezze. Che siamo amici veri. E su questo non c’è alcun dubbio. E’ solo un amico vero uno al quale hai detto ‘arrivo a pranzo’ e invece sono le tre. Uno che alle 3 e mezza riapre la cucina, accende i fuochi e cucina spaghetti per te. Li ‘ungiamo’ con Lorenzo Piccioni, Pianogrillo. Ancora passato.

esperya-corpo

Sono al 900 all’Isola. Da Carlo Piasentin. Il posto è molto bello, sia dentro che fuori. Odora di serate allegre e di tappi che saltano. Carlo è sempre stato uno dei miei preferiti. Mi ricordo una Carbonara di asparagi con i miei fusilli. Mi ricordo le lunghe chiacchierate con Antonio Tombolini. Basta ricordi! ‘Come sono i miei nuovi spaghetti?‘ Domando a Carlo. (Ci tengo molto al suo parere. Li ha buttati nell’acqua bollente e li ha lasciati lì da soli mettendo la sveglia al cellulare…) ‘Buonissimi. Bella masticata in bocca. Bocca pulita. Brava‘.

balene-corpo

La balena sul nostro tavolo approva. Abbraccio forte il mio amico Carlo, salgo in macchina con Pierpaolo Pagotto, la mia guida friulana che ora guida verso il mare…