… ho ritrovato Oscar Mazzoleni. Tanti anni fa avevo scritto di lui, in tempi non sospetti quando ancora non si parlava di ‘noi in sala’, tessendo lodi riguardo l’eleganza e la grazia con cui si rivolgeva ai clienti ai tavoli. Oggi lo trovo molto più sicuro di se. Veloce ed attento. Al Carroponte è un investimento suo e di Silvia la sua compagna. In cucina c’è una giovane mano che proviene da Alma. Si chiama Alan Foglieni.
Il divertimento Al Carroponte comincia con la lettura del menu. Ci sono Finger di terra e di mare.
Da scegliere e comporre a piacere. Poi ci sono i mini hamburger, il menu del giorno. I Finger che decide Alan secondo il mercato.
L’elenco è lungo e comprende anche piatti tradizionali locali come lumache e rane. Come il piccione. I miei ospiti hanno l’aria affamata e fuori la nevicata di qualche chilometro più su si comincia a far sentire. D’obbligo la caponatina che è un cult del Carroponte.
Oscar serve al bicchiere grandi vini e ottime bolle. Un calice di Don Perignon apre il nostro pranzo. I mini finger misti sono serviti su una alzatina in legno. Tutti insieme da mangiare da destra a sinistra.
Arriva gente anche se sono già le due. Anche solo per un caffè. La formula, vincente, è quella dell’offerta a 360 gradi. Dal caffè al pranzo completo. Dal calice di vino con due finger alla bottiglia importante insieme a rane, lumache e piccione. Ci priviamo della bottiglia importante ma non delle rane, delle lumache e del piccione.
Oscar è il maitre ideale. Quello che a distanza di anni si ricorda dei tuoi gusti. Così mi porta un calice di pinot nero. Che con i piatti che abbiamo scelto ci sta benissimo. Le lumache, mi fa notare uno dei miei ospiti che se ne intende, sono adulte e cotte benissimo. Il piccione invece viene ‘celebrato’ nelle sue tre cotture e adagiato sul suo fondo. Molto buono.
In sala con Oscar c’è la bella Valentina. Due grandi occhi azzurri, lunghi capelli biondi e, che è la cosa più importante, gentilezza e competenza…
Dalla cucina, finalmente, esce Alan Foglieni. Con una grande toque in testa. Gli faccio i miei sinceri complimenti stringendogli forte la mano. Sotto la toque nasconde una folta massa di ‘rasta’. Molto ben curati. Ci facciamo una foto ‘ricordo’ che è anche quella in home page.
Prima di uscire incontro e saluto due nuovi amici. Paolo e Paola del bistrot 1mille in centro a Bergamo. Erano a pranzo da Oscar. Prometto di andare a trovarli e così faccio. Di loro avrò modo di raccontarvi in seguito. Se siete di passaggio chiedete a Paolo di farvi vedere la cantina. Nulla da invidiare a quella di Oscar….
Bello appurare che Paolo e Oscar fanno squadra. Raro ma ogni tanto, per fortuna, succede…