il_retrocucina_newsletter

 

La MIA verità

Domenica 17 Gennaio ero a Vercelli. Ho partecipato ad un processo/spettacolo in veste di testimone in difesa della pasta artigianale. Era la prima volta per me in un tribunale che sia vero o falso. Quando il giudice mi ha chiesto di giurare di dire tutta verità mi ha consigliato di dire tutta la MIA verità. E così ho fatto. Leggete che divertente è stato questo pomeriggio a teatro. Che, per l’occasione, era pienissimo di gente allegra, preparata e molto coinvolta.

bella-finale-2-corpo

La MIA verità l’ho detta anche a Giovanni Filosa. I marchigiani lo conoscono bene. E’ un giornalista conduttore televisivo che dalle frequenze di una TV locale, TVRS, molto seguita ospita in quasi 3/4 d’ora di trasmissione personaggi più o meno noti del panorama regionale. Il 31 Dicembre è toccato a me essere con Giovanni a Detto tra noi. Ho detto la MIA verità. Buon ascolto!

DETTO-FRA-NOI-_4-news

Non capita spesso a Giovanni di parlare di cibo, di artigiani, di cuochi e di ricette. E di campi di grano. Il cibo unisce, rallegra, consola. Mi sono permessa di consigliargli di fare più spesso incontri enogastronomici che sono la base dell’economia della nostra bella regione: le Marche. Ad Ancona c’è un professionista che da 18 anni tiene alta la testa marchigiana ‘vendendo’ i prodotti che gli artigiani inventano e conservano. Sono stata a trovare Gabriele Capannelli qualche giorno dopo le feste… una carbonara?

gabriele-corpo

Carbonara in c.so Mazzini, stoccafisso al Pinocchio. Rimaniamo ad Ancona per raccontare qualche altra ‘grande’ verità locale. Quella che Cristiana Carnevali ha scritto non è una favola, ma forse un po’ lo sembra. E’ la storia di una ricetta tramandata che Fabio Fiatti nella sua Bottega di Pinocchio all’entrata sud di Ancona propone tutti i giorni: lo stoccafisso all’anconetana di Fabio Fiatti. 

stoccafisso-home

 

Lasciamo Ancona e torniamo in TV! Oggi va così. Si chiamano coincidenze. Igles Corelli ha una rubrica fissa su Gambero Rosso Channel. Durante le feste mi ha fatto una gradita sorpresa che ho ‘beccato’ grazie alla tempestività di una comune amica che si chiama Maria Grazia Soncini.  Ecco per voi i miei spaghetti grandi con la cipolla!

igles-home

 

 

Concludo la newsletter delle MIE verità con una bella notizia. Lo sapete che ho trovato altri trucioli, sempre grazie a Maurizio Riva? Questi sono dolci, fatti a mano dalla Famiglia Marra a Cantù.

Marra-corpo

 

 

Io e Carmen Marra abbiamo deciso che faremo qualcosa insieme. Stavolta è proprio vero che saranno Trucioli dall’antipasto al dolce! Guardate che belli…

TRUCIOLO-corpo

 

Alle prossime MIE verità. Buona fine del mese a tutti!

firma_carla_small[1]