Questo mondo è possibile: coltiviamolo insieme
![]() |
Il Premio Francesco Arrigoni 2016 è andato ai ragazzi della start up agricola Maramao. Consegnato da Antonella Colleoni, insieme ai figli e alla giuria, sabato 7 maggio alle 11 nel monastero San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo… Oggi si parla molto di muri e purtroppo non ci si ferma alle parole: si costruiscono. I muri, per Francesco Arrigoni, erano le pareti verticali delle montagne che amava, muri creati dalla natura e non dagli uomini. Ci sono barriere visibili, fatte d’acqua, di mattoni, di fil di ferro, di steccati. E barriere invisibili, fatte di indifferenza, egoismo, ignoranza, pregiudizio. Sono le più difficili da abbattere e da superare… per approfondire qui.
![]() |
Giovani che osano e dimostrano che si può fare. Ri-fare, ri-cominciare. Lorenzo Cantoni, classe 1987, è ri-tornato a Umbertide ed ha ri-aperto lo Zibù. Che ora si chiama Zibù 2.0. Perché Lorenzo ri-parte da 2. In bocca al lupo, ragazzo!
![]() |
Cosa hanno in comune Riccardo Agostini e Lorenzo Cantoni? Gli insegnamenti geniali e rutilanti di Gianfranco Vissani. Sono stata da Riccardo con Ilde. Fra poco farò una rubrica ‘In viaggio e a cena con Ilde’ tante sono le volte che siamo insieme. Il racconto della serata è qui. Emozioni e riflessioni, profondità e allegria! Sotto i miei spaghetti grandi cacio e pepe e aringa di Riccardo…
![]() |
Un giovane fotografo, design che crede in un mondo possibile da costruire insieme e che si chiama Giovanni Nardi mi ha sostituita con Cecilia Ricci, architetto che crea mondi, verdi e possibili, durante una serata vip organizzata da Brasile SA. Una serata dove i trucioli di Gualtiero Marchesi sono diventati ‘brasiliani’.
![]() |
Quasi contemporaneamente ho conosciuto, virtualmente, Stefano Broccoli. Stefano crede che un mondo vegano possa aiutare il mondo a diventare possibile. Si è raccontato a me e mi fa piacere condividere con voi. Ecco Stefano Broccoli.
![]() |
I miei strozzapreti vegani di Stefano hanno tratto in inganno il numeroso pubblico che credeva di mangiarli in un saporito ragù di carne.
![]() |
Solo per puro caso e non per par condicio, ora parliamo di cervo. Non in senso paesaggistico, naturalistico, favoloso ecc… ma in senso culinario. Nicola Dal Falco ci racconta di come ha ri-trovato, ancora un ‘ri’ in questa newsletter, una coppia di amici, anche miei, che hanno sempre creduto in un mondo possibile ed hanno coltivato l’amore. Sono Paolo Indragoli e Yuriko Hirao. Il pezzo che Nicola ha scritto si intitola: Ho visto un cervo.
![]() |
Nel rispetto di tutti e sperando che saremo capaci di difenderci dal ‘potere’, questa storia dei TTIP finché non la capisco meglio finirà per angosciarmi, vi lascio felice che a brevissimo sarò ancora in viaggio con Ilde.
Se siete a Pesaro il prossimo 20 Maggio vi aspetto, tanti, allo Scottadito con Enrico Cerioni. Una no stop dalla prima colazione alla cena. Ci vediamo alle 12!
![]() |
Ora vi lascio, vado a controllare quanti carciofi, fave e piselli ci sono ancora nell’orto. Oggi, che è domenica, vignarola o frittedda? Da quando ho conosciuto Maurzio Urso è frittedda per sempre! Con te Maurizio ci vediamo a Siracusa a Luglio!
![]() |