‘Ma domani è sabato? Lavoriamo? Marco siamo in Sicilia…‘ Marco Blandino il mio giovane collaboratore fra Siracusa e Ragusa non sente ragioni. Sposta l’appuntamento alla reception dalle 8 alle 8 e 5 minuti. 5 minuti per lavarsi i denti! La dolce lentezza della prima colazione sulla Terrazza sul Mare, il sole già caldo alle 7 e 30 della mattina, pani appena sfornati, cannoli appena riempiti, una cassata che vola fra le nuvole… voglia di vacanza?
A Ragusa Ibla il tempo è grigio. Qualche goccia di pioggia leggera ha ‘sporcato’ le auto. Ciccio Sultano mi aspetta. Sono felicissima di rivederlo. E di rivedere, perché li ho già visti in foto e nel racconto di Nicola Dal Falco, I Banchi. Dove si comincia dalla prima colazione e si finisce molto più tardi. Quando la notte rende più bianchi e luminosi gli oleandri che circondano l’entrata.
Io e Marco ci sediamo e gustiamo la classica granita con la panna. Granita di gelsi color di more mature. Ciccio rimane in piedi mentre parliamo e salutiamo la gente che passa. Chi porta salvia e rosmarino. Chi si ferma per un caffè.
Una foto veloce a ricordo della stima reciproca e dell’affetto che mi lega a questo cuoco imprenditore di se stesso. Due stelle ‘spalmate’ in tante attività a sostegno della sua terra e del lavoro degli uomini qui.
‘Ma vai a piedi dal ristorante a qui e viceversa?‘ ‘Qualche volta si, altre no‘. Così abbiamo l’onore di accompagnare Ciccio al Duomo e di dare un bacio a Gabriella Cicero.
Sua compagna nonché manager attenta di tutti i progetti. ‘Braccio armato dell’Ibleo’. Come la definisce Nicola Dal Falco.
Nicola non è con noi ma mi guida in una terra che conosce molto bene ed ama. Marco ha già organizzato tutto. Siamo quasi in orario. Atletico Farina è a Marina di Ragusa. Dove il lungomare ha qualcosa di californiano. Incontriamo Luca Causarano e Antonio Vitale, il cuoco del locale. Dal momento che Nicola Dal Falco è stato qui prima di me lascio a lui la parola così capite meglio che vuol dire Atletico farina.
Lasciamo i nostri nuovi amici dopo un bel bicchiere di acqua fresca. E’ caldo e sono quasi le 14. Avevo detto a Corrado Assenza che sarei passata alle 12. Tanto lui mi aspetta a Noto. Prima di Noto torniamo a Ragusa. Ora in periferia.
Dietro un angolo di una normale strada ‘moderna’ ci attende un paradiso. Mauro Malandrino, il proprietario e patron ci fa visitare dentro e fuori Villa Carlotta.
Le camere e le suite sono protette da spesse mura antiche. Bellissime con tutte ‘le coccole’ possibili e immaginabili. Claudio Ruta, una stella Michelin, è il re della cucina del ristorante La Fenice. La tentazione di fermarsi è tanta. Ma io e Marco abbiamo altri due appuntamenti ed io un altro ancora con un’intervista. Giriamo la macchina verso Noto.
Corrado Assenza esce dal laboratorio del Caffè di Sicilia per darmi un bacio. Sono momenti speciali quelli che scandiscono l’amicizia mai persa e ritrovata.
Nè io, nè Marco riusciamo a fotografare le leccornie che ci vengono servite… vi dovete accontentare degli avanzi…
Rientriamo a Siracusa verso le cinque del pomeriggio. Daniela Campisi ci aspetta nel suo Gusto Gourmet Store. Un supermercato di delicatezze siciliane e non. Bella enoteca e grande frutta e verdura. Ho il telefono scarico e non faccio foto. Ma se siete a Siracusa e volete capperi, pomodoro, origano, formaggi e carni locali questo posto fa per voi! Grazie Marco Blandino per questa lunga e costruttiva giornata. In fondo abbiamo sempre e solo discusso di pasta. La mia!
… ed ora via al capitolo terzo di I love Siracusa… Giuliano Belloni mi aspetta sulla terrazza del Grand Hotel Ortigia…