Buon Compleanno Valletta! 

Valletta è la capitale dell’isola di Malta. Quest’anno compie 450 anni. E festeggia anche ‘gastronomicamente’. Ha scelto la mia pasta come uno dei simboli di questo compleanno. Qui trovate le prime news. Dopo la conferenza stampa del Governo, che sarà a Novembre, saprò il programma dei festeggiamenti che durano 3 anni.

maltacorpo

 

So’ soddisfaziò, come direbbe Marcello Nicolini. L’ho rivisto con piacere durante la serata dedicata alla fine dell’estate da Andreina a Loreto. 

io-bella-corpo

A proposito di pasta e a proposito di festeggiamenti Errico Recanati ha ‘confezionato’ degli spaghettini freddi straordinari. Spaghettini freddi nella notte calda. Grazie Maurizio Digiuni per l’aiuto. Un cuoco impiatta sempre meglio di me!

spaghettini-freddi-pesche-home

Sono passati solo 100 giorni dall’inaugurazione di Crescente a Ragusa. Non c’ero. Ma per noi c’era Nicola Dal Falco che sempre di più lega la sua scrittura a questa città meravigliosa. Alle sue genti e a i suoi prodotti. Per voi Crescente. Auguri a tutti loro!

enzo-antoci-corpoi

 

Una scelta di vita, quella di Crescente, che ho ritrovato in un giovane imprenditore maceratese. Andrea Illuminati, nella foto qui sotto con il papà, nella zona industriale più ‘brutta’ che ci sia, dirige Havana Natural Food. Un locale trasversale dove ogni ingrediente proviene o dalla sua Azienda Agricola o dal mare Adriatico. Leggete un po’ qui.

andrea-illuminati-corpo

Qualche giorno fa vi ho annunciato l’evento a Spello con Les Grands Crus e Bibendum. Sempre a proposito di festeggiamenti è stato un gran successo! Una mega riunione fra operatori del settore, appassionati gourmet, cuochi e produttori di bontà. Ho rivisto e conosciuto tante persone. Cliccate qui e vi riconoscerete.

io-e-michele-corpo

 

Nella foto qui sopra sono con Michele Pidone e qui sotto con Dario Picchiotti. Come una fetta di salmone in un sandwich al burro fra due cuochi eccezionali.

dario-e-io-corpo

 

La prossima settimana sarò in viaggio con Ilde Soliani e con Senshilde. Il nostro viaggio terminerà a Caserta dove Franco Pepe dedicherà  a Senshilde una pizza misteriosa ispirata a Stelle di Ghaiaccio. Il profumo che profuma di champagne. Poi vi racconto.

pepe-web

 

Ci siamo viste, io e Ilde, tempo fa all’inaugurazione della Cascina dell’Acetaia Bonini. Aperta per acetaie aperte. Un pomeriggio stupefacente come il balsamico tradizionale di Modena. Così ho intitolato il mio pezzo: tradizionali balsamiche amicizie.

ilde-fabio-io-corpo

Nella foto qui sopra io e Ilde siamo con Fabio Massimo Bonini patron della Cascina e ospite straordinario.

gustoso-corpo

 

Vi lascio con il profumo ed il sapore dolce e pungente dell’aceto balsamico tradizionale e mi preparo, psicologicamente, per il prossimo viaggio con Ilde.
Se vi ricordate del primo avete capito cosa voglio dire.

Alla fine del mio viaggio, alla prossima!

firma_carla_small1