Oggi, primo Novembre…

… la nostra terra marchigiana, mentre scrivo, trema ancora. I miei vicini di casa vivono, in angoscia, un disagio straziante. Sono con loro. In tutti i sensi. Quest’ultima manifestazione tellurica mi è entrata nello stomaco. Ma non voglio rattristarvi. Quindi la chiudo qui.
Cosa fate domani alle 14 e 15? Io sarò con Anna Scafuri su Web&food, Rai1.it. A parlare degli argomenti che mi stanno a cuore da ben 26 anni: i grani italiani antichi, i grani italiani, la pasta artigianale e, perchè no?, le starchef, i grandi cuochi.

web

 

Quindi aspetto le vostre domande in chat. Potrete chiedermi tutto quello che volete, soddisfare le vostre curiosità. Approfondiremo insieme il meraviglioso mondo dei grani duri italiani attraverso i miei ricordi, racconti, aneddoti, esperienze attuali emozionanti e progetti futuri.

spicchio-corpo

 

Più di una settimana fa ero a Caiazzo da Franco Pepe. Se non avete ancora assaggiato le sue pizze ‘dovete’ farlo. Ero lì per Ilde Soliani e per la Pizza Misteriosa, che rimarrà tale a parte la viola che è inconfondibile e che misteriosa non può rimanere, creata per lei da Franco.
La Misteriosa
è ispirata a Stelle di Ghiaccio. Uno dei grandi profumi di Ilde. Stelle di Ghiaccio è come una grande coppa di un grande champagne. 
Cliccate qui e saprete di più. Nella foto, sotto, Pepe annusa Stelle di Ghiaccio…
Le foto, bellissime, sono di Marco Bargnese.

pepe-profumo-corpo

 

Caiazzo è sulle colline casertane e vale un viaggio per le pizze di Franco Pepe, per i prodotti della sua terra e per il paesaggio.
Ed a proposito di vale un viaggioCinque SensiEditore  presenterà  il 19 Novembre alla Biblioteca Braidense Vegetit di Alberto Capatti con lo stesso Capatti, Pietro Leeman, che ha curato la prefazione e Anna Prandoni che è di casa su questo schermo.
Vegetit affronta, partendo dalla storia del passato che pochi conoscono, un tema molto attuale: le scelte di vita vegetariane, vegane, crudiste ecc… Vale la pena di approfondire l’argomento.  

covermontvegetitcorpo

 

Mi sento di rimanere a casa dell’editore, che ha pubblicato anche Opere  di Gualtiero Marchesi, con questo piacevole pezzo di Nicola Dal Falco. Nicola ci porta di una serata leggera con un Gualtiero che si è divertito a provare e a scegliere le cinture Onemore.
Una Serata Liberty per voi.

gm-corpo-phluisavalieri

 

Il Maestro ama le Marche.
Da poche settimane, per volontà di diversi intellettuali amici, è nato MakeinMarche.
Uno stile di vita unico, autentico ed inedito della Regione Marche. Un viaggio emozionale per gli amanti del gusto raffinato ed esclusivo, alla scoperta di sapori e profumi di una terra ancora vergine, di prodotti e manufatti di qualità delle preziose botteghe artigiane, di itinerari inediti impregnati di storia e cultura attraverso l’ ospitalità genuina della nostra gente.
Adesso più che mai merita la vostra attenzione e un vostro spontaneo ‘mi piace’.

logo-make-in-marche

Novembre vuol dire tartufo bianco. E si festeggia in ogni parte d’Italia dove questo diamante grezzo, come lo chiama Rafael Garcia Santos, trova dimora.
A Savigno il prossimo fine settimana inizia Tartòfla, con l’accento sulla ò!

logo-tartufo-corpo

E’ la XXXIII edizione del Festival internazionale del Tartufo bianco e si svolgerà i primi tre week end di Novembre, 5-6 / 12-13 / 19-20 / 2016, riprendendo e ampliando il già ricco programma del 2015, sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica che quella culturale e ricreativa.
La direzione è dell’amico Bruno Damini. Una garanzia. Qui tutto il programma.

le-mani-del-tartufaio_-corpo

 

Primo Novembre, voglia di oroscopo. Daniela Nipoti ci accompagna verso la fine di questo 2016 con il suo inconfondibile gastro-oroscopo, le sue Stelle Squisite.
Cliccate qui per sapere se ce ne sarà una buona per voi.

Chiudo rivolgendo un pensiero grande e affettuoso a chi sta passando notti insonni e giornate di attesa fra Marche, Umbria e Lazio. Auguro loro di ‘rafforzare la forza’ che già hanno per resistere.
E li abbraccio forte con la certa speranza che, presto, questo incubo finirà.

Buon Novembre a tutti

firma_carla_small1