Contenitori e contenuti

Spesso non corrispondono. Nel senso che a volte il contenitore non sempre è all’altezza del contenuto e viceversa. Sono luoghi, banali e comuni ma mi sembra che, attualmente, ci sia una tendenza a dar più valore al contenitore che al contenuto. Che si tratti di un prodotto o di un luogo.

 

spaghetti-verticale-corpo

Riflettevo su questo rientrando da Bologna, in treno, lo scorso Martedì.
Qual è uno dei miei contenitori ideale? Ovvio la padella. In questo caso specifico il tegame, o padella a due manici, perfetto per essere portato in tavola. Il contenuto? Non semplici spaghetti ma gli spaghetti alla bolognese secondo l’ultima ricetta depositata da Stefano Boselli.
Con me Betta Martelli. Vi racconto la bella serata qui.
Il luogo contenitore? Adesso Pasta di Francesco Mafaro.

 

spaghetti-corpo

L’altro mio contenitore ideale è il piatto. Quindi preparatevi che continuo a scrivere di pasta. Lo faccio con il racconto di una ricetta dedicata ai Trucioli del Maestro Marchesi da Accursio Craparo che dà il meritato contenuto al contenitore.

trucioli-cloche-corpo

 

 Il sito contenitore? Lettere a mano di Nicola Dal Falco. E ho detto tutto!

 

Accursio--corpo

 

Il contenitore è il luogo dove si ‘svolgono’ contenuti.
Alla Lanterna, Fano, nelle Marche, quasi ogni settimana si ‘svolgono’ contenuti.
Qualche domenica fa un pullman ha portato Le Mariette da Flavio Cerioni e Elide Pastrani.
Al mio tavolo Elsa Mazzolini e Verdiana Gordini.
Certamente un tavolo di contenuti. Ve lo racconto qui.

verdiana-elsa-io-corpo

Il contenuto gastronomico? Gamberi dell’Adriatico bolliti. Bellissimi e buonissimi.

 

gamberi-corpo

Oggi è il due Aprile. Facciamo una piccola pausa per leggere il contenuto dell’oroscopo di questo mese. Grazie Daniela Nipoti che esisti e tieni attivo il tuo contenitore Stelle Squisite!

 

titti-home

La bellissima qui sopra si chiama Maria Letizia Gardoni. Il suo contenitore è la Coldiretti Giovani. I suoi contenuti spero di essere riuscita a riassumerli nel mio articolo su Italia a Tavola. L’agricoltura ci salverà?

 

4-corpo

 

Antonio Stanzione che anima i contenuti del suo contenitore In vino Meritas, ci conferma di sì e ci racconta il suo incontro con la Famiglia Stefanoni. 

 

8-corpo

 

 

L’entrata di una stagione nuova può diventare un contenuto?
Dalla notte dei tempi l’uomo ha sempre festeggiato l’arrivo della Primavera.
Nel contenitore, Amaranto’s, all’ombra della Basilica di Loreto, abbiamo celebrato sua Maestà il Brodetto. Con Antonio Di Guglielmo (nella foto qui sotto), il fratello Nicola e la moglie di Antonio, Mara Palanca. I particolari della serata qui. 

 

Nicola 1

 

Ora vi lascio. Mi devo dedicare ai contenuti di un prossimo incontro del Giro d’Italia dei Sapori, Martedì 4 Aprile,  sempre alla Lanterna di Fano.
Ci saranno due contenitori cuochi a confronto (un cuoco è o non è anche un contenitore di contenuti?): Elide PastraniTheo Karathanasis interpretano le Eccellenze dei Prodotti Ellenici. Anfitrione tanto atteso, Giorgio Bacagias. 

 

giroditalia-zafferano-2

E’ sottinteso che se siete in zona dovete assolutamente esserci.
Io vi aspetto!
Alla prossima sarà mia premura raccontarvi contenuti e contenitori del Premio Italia a Tavola che si è svolto ieri a Firenze.

Buona Domenica!

firma_carla_small[1]