Bentornati Spaghetti Cappelli!

Che siamo stati i primi, nel 1991, a riprendere la coltivazione di questa antica varietà di grano duro italiana, quella celebrata nella storica Battaglia del Grano, lo sanno anche le zolle dei nostri campi. Che ora attendono nuove vecchie varietà.
Ma siccome il primo amore non si scorda mai e per noi il grano Cappelli è stato ed è un grande amore, io e Carlo abbiamo voluto riproporlo di nuovo in veste di spaghetti.
Questa è una anteprima dedicata alla famiglia della mia newsletter.
Li abbiamo chiamati Spaghetti Cappelli Originale 1915.
Tanto per ricordarvi di diffidare dalle imitazioni!

CAPPELLI-Spaghetti-DEF--corpo

Sono di semolato, ricchi di fibre, ambrati come la loro spiga, intensamente profumati oggi come allora. Sono disponibili da subito (fatemi fare la commerciale ogni tanto!).
Per informazioni scrivetemi a info@pasta60027.it o al solito carla@carlalatini.com

18118477_1284902244963241_191935753367118454_n

 

Per loro, in cucina, debutto marchigiano. Non poteva essere diversamente, ricordando i natali di Nazareno Strampelli, il padre della cerealicoltura mondiale costitutore del Cappelli, a Crispiero di Castel Raimondo di Macerata.
Ho affidato all’estro dei giovani ragazzi di Amaranto’s, Antonio Di Guglielmo e Mara Palanca, la scelta del condimento che è caduta su un corposo ragù di granseola.
Ospiti casuali e eccezionali Mario Mauro Mariani e Kruger Agostinelli.

 Nella foto qui sotto Mariani, io Mara Palanca e Antonio Di Guglielmo.

 

tutti per newsletter

 

Una cena dopospettacolo che ha unito ancor di più i nostri animi affettuosi. Un contesto salutare e naturale con ingredienti in armonia con il Tao bianco, seconda parte del libro di Mariani.
Che va letto con la mente sgombra da pregiudizi e pronta ad affrontare verità nere che saranno schiarite da verità bianche. Il mio racconto lo trovate qui. 
Perché: il principio fondamentale della medicina è l’amore.

 

Apertura-corpo

 

Con Kruger, Mario, Mara e Antonio abbiamo brindato ai nuovi Spaghetti Cappelli Originale 1915 con lo spumante metodo Scacchi, Vivarelli rosé, applicato dal Prof. Sbaffi. Che vi consiglio di provare.
Lo farò degustare ad Antonio Stanzione quando verrà a trovarmi.
Al momento vi regalo il suo primo VinItaly da sommelier. Raccontato con gli occhi sensibili ed il palato entusiasta di un bambino nel paese dei balocchi in bottiglia.

ok

Devo dire grazie alla mia amica, geniale, Monica Ranzi, se ogni tanto possiamo godere della penna enologica di Antonio Stanzione, allievo prediletto di Alessandro Scorsone.
Nella foto qui sopra la ‘bionda’ è con Adonella Palladino, intelligente donna di comunicazione bresciana. Si sono ‘prestate’ gaudenti e contente ad una cena home restaurant a casa del pittore Luca Dell’Olio. Cena napoletana Doc tono su tono con le pennellate accese di Luca.
Adonella 
ce lo racconta con cena d’artista… tavola con vista. 

corpo-12

 

Dalle inviate speciali Monica e Adonella passo, volentieri, all’amica Marina Malvezzi che, ispirata dalla atmosfera partenopea di cui sopra, mi ha dedicato questa ricetta. Sono paccheri pomodorini basilico e ricotta. Più semplice e buono di cosi? Eccola qui. 

paccheri marina

 

Tanto per rimanere in tema pasta, altrimenti vi distraete, dal pacchero passiamo al fusillo.
O meglio ai Fusillo. Papà Matteo e figlio Michele ‘sfornano’ piadine nel centro di Loreto.

 

Magritte-piadine-pellegrinaggio-Loreto-impasto-farcia-gourmet-1

 

Da Magritte, così si chiama perché a Matteo piacciono molto la pipa e la bombetta fra le nuvole del famoso artista, l’impasto della piadina è con il lievito. Risulta più alta, soffice dentro e fuori croccante. Le farce accontentano gusti gourmet, gusti classici e gusti ben disposti alla provocazione. Ve lo racconto qui su Italia a Tavola.

piadina-3-corpo

 

Gli Spaghetti Cappelli sono nati il 12 Aprile 2017. La pasta Latini il 10 Aprile 1990.
Che sia un segno? Lo chiedo alla nostra gastro-astrologa Daniela Nipoti.
In attesa del suo prezioso responso scopriamo il suo oroscopo per il mese delle rose.

Buon maggio!

 

firma_carla_small[1]