Il Ristorante il Gambero di Porto Sant’Elpidio è anche un accogliente Hotel.
Questo locale, che gode di grande successo in ogni stagione, è nato dalla mente laboriosa e intelligente della Famiglia De Santis. Oggi la storia continua insieme ai figli e alle nuore che sono in cucina.
Daniela e Moira, insieme al cuoco Marco, e con l’aiuto sempre valido della suocera Gina, fanno ricette della tradizione marinara locale. Ricette quasi casalinghe e, per questo motivo, molto apprezzate dai clienti.
La serata dedicata al Pesce Azzurro è un appuntamento annuale curato dal gastroenterologo Luciano Ferrini e dal nutrizionista Simone Marcaccio. Nella foto in homepage con Moira, qui sotto con il marito e un ospite.
Lo scopo? Raccontare quanto fa bene il pesce azzurro abbinato ai prodotti stagionali e locali dell’orto.
Daniela e Moira, per più di 140 persone comodamente sistemate su di un prato profumato fra tovaglie e poltroncine bianche cangianti,
hanno cominciato con pinzimonio di verdure e extravergini monocultivar italiani, crudi di pesce e confetture, con zuppetta di vongole di San Benedetto e ceci…
… con razza pomodori e peperoni.
I nostri Spaghetti Cappelli Originale 1915 sono stati preparati con una ratatouille mignon di melanzane, zucchine, peperoni, cipolla, pomodori e dello sgombro appena sfumato con il vino bianco. Al dente, gustosi nel boccone corposo e gaudente.
Poi, come per magia, dalla griglia in giardino sono comparse alici scottadito e tonno appena scottato.
La serata si è chiusa alla grande e nella maniera più classica con sorbetto al limone e caffè.
Ci vediamo il prossimo anno! L’ho promesso a Luciano a Moira e a Daniela ma soprattutto a Gina, nella foto qui sopra con i suoi meravigliosi pomodori!