Si chiama Etna Rosso DOC Feudo di Mezzo 2014. Un vino deciso, persistente che ben rappresenta e incorpora la forza e la potenza del vulcano. Siamo a 750 metri, nella contrada Feudo di Mezzo qui la terra vulcanica dell’Etna, difficile e insieme generosa, dona un vino concentrato, austero e dalla potenza terrosa con Nerello Mascalese in purezza.
Questo è un ambiente naturale unico, irripetibile caratterizzato da un terreno e un microclima che solo qui si possono trovare. Come succede nei territori più vocati del mondo viticolo questo complesso e perfetto bilanciamento si traduce in vini nei quali l’equilibrio si manifesta attraverso l’esaltazione di ogni carattere percepito dai sensi.
Da questi vigneti di oltre 30 anni i preziosi grappoli vengono raccolti manualmente e minuziosamente selezionati per dar vita un vino elegante, dalla personalità unica, ricco di aromi floreali particolarmente intensi con note che possono variare anche sui frutti rossi.
Cottanera è un gioiello di 110 ettari tutti accorpati, dei quali 65 vitati. I vigneti e la cantina si trovano a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, dove si svolgono tutte le fasi della filiera dalla raccolta all’imbottigliamento. I vigneti di Cottanera sorgono sulla pietra lavica, a 700 metri sul livello del mare, lungo le pendici settentrionali del vulcano.
L’Azienda che negli anni ha saputo cogliere le esigenze e le tendenze dei consumatori e del mercato, posizionandosi tra le realtà più rilevanti dell’enologia italiana e estera, si è presentata quest’anno al Vinitaly in seno al Consorzio di Tutela dei Vini Etna D.O.C.
L’Etna è stata la prima denominazione di origine controllata ad ottenere il riconoscimento della denominazione di origine, la Doc Etna, infatti, è stata riconosciuta con DPR dell’11.08.1968.
Circa 70 Aziende fanno ad oggi parte del Consorzio.
Nel 2011, in seguito alla modifica del disciplinare di produzione ETNA DOC è stata introdotta la possibilità di indicare le Contrade geografiche di provenienza delle uve nell’etichetta, al fine di valorizzare ed esaltare le differenze e le peculiarità del territorio etneo.
Cottanera ha deciso di valorizzare l’unicità espressiva di questo territorio e dei suoi vigneti attraverso un progetto impegnativo che riesce a tradurre in vino la voce della terra delle sue cinque contrade: Cottanera, Diciassette Salme, Calderara, Zottorinoto e Feudo di Mezzo: oggi, infatti, dopo la scomparsa di Guglielmo i figli Mariangela, Francesco ed Emanuele Cambria, insieme allo zio Enzo hanno deciso che era giunto il momento di valorizzare le differenze che ogni piccola e preziosa contrada dell’Etna dà alle sue uve di Nerello Mascalese e Carricante. Il risultato di tanti sforzi e di tanta passione sono vini eleganti, raffinati e di grande personalità e equilibrio, pluripremiati.
Due bianchi: Etna Bianco Contrada Calderara e Etna Bianco; tre rossi: Etna Rosso Contrada Feudo Di Mezzo, Etna Rosso Contrada Diciassettesalme, Etna Rosso Riserva Contrada Zottorinoto, un Rosato Etna Doc ed un Metodo Classico.