Da quanto tempo ci conosciamo?
Dal 1995 circa, anno più anno meno. La distanza per noi, anche in tempi non webbizzati, non è mai stata un problema e siamo sempre rimasti in contatto.
Carlo Piasentin è il patron, insieme alla moglie Ilse, del Ristorante 900 all’Isola a Palazzolo dello Stella in provincia di Udine.
Qualche anno fa raccontava di sé, ridendo, che ‘proprio cuoco non è’. Nel senso che diceva di limitarsi a pensare una ricetta e poi a delegare altri a farla.
Oggi non è così e ne sono contenta. Il cuoco vero che è in lui ha preso il sopravvento.
La sincerità e la, direi, spregiudicatezza della gioventù hanno assunto un aspetto più raffinato e un contenuto più profondo e radicato. Del resto Carlo faceva innovazione nella tradizione quando eravamo in pochi a sapere che cavolo volevano dire questi due sostantivi insieme.
Sono riuscita, ed è stata un’impresa ciclopica, a farmi mandare alcuni dei suoi piatti primaverili e ve li regalo con orgoglio. Sempre controcorrente sceglie anche formati di pasta poco usati dai suoi colleghi. Scoprirete perché andando a mangiare da loro.
Fatevi anche guidare nella scelta dei vini.
E’ un fine intenditore. Direi uno che osa. Ed ora rifatevi gli occhi e la bocca golosa!
Bucatini con polpo e carciofi, puntarelle, pesto all’origano, capperi, peperoncini conditi
Spaghetti piccoli con cipolla, acciughe e profumo di aceto stravecchio
Mezzi paccheri con aglio, olio, peperoncino, le ultime cime di rape e topinambur
Fettuccine con asparagi e capesante con finocchietto e guanciale stagionato
Spaghetti Cappelli, olio e rosmarino, calamaretti spillo, vongole, acciughe, cimette di cavolfiori