Dic 272019
 

Menu Cena Didattica di Natale 2019, così si intitola la magnifica serata di alta cucina che gli allievi dell’ultimo corso dell’anno hanno regalato a noi, pochissimi fortunati. I grandi classici-moderni significa che in due ore intense a ritmi elevati abbiamo gustato grandi firme in piatti ormai diventati un cult. Lei in home page e qui sotto si chiama Veronica Adriana o Adriana Veronica. E’ uguale. La prendo come simbolo dello spirito che anima ‘gli scolari’ ai fornelli.

La loro guida, Valerio Giovannozzi, Chef Resident insegnante di tutti i corsi, ad alcuni piatti si commuove.
Prima di iniziare leggo il menu e dico alla squadra completa di Accademia Chef’s che li ho mangiati tutti. Alcuni anche più volte. Mi manca il dolce. Ma conoscendo bene lo Chef posso immaginare.
Roberto Morello, Direttore e Patron, apre le danze. La grande tavola è imbandita come nelle grandi occasioni. Veronica Adriana presenta i colleghi che a loro volta spiegano piatti e protagonisti. Senza retorica alcuna c’è passione. Che assorbiamo durante tutta la cena. Come madrine attente e affettuose Laura Assenti, Noemi Ciabattoni, Valeria Cardarelli e Camilla di Giacinto vigilano che tutto sia come deve. Venite con me dentro il menu. Dove posso non farò commenti. Dove non posso li farò. Con la premessa che è tutto preparato con didattica tecnica competente e sicura.

Starter
Bon-Bon di Campari e pompelmo – El Celler de Can Roca


Insalata russa Caramellata – Carlo Cracco

Antipasti
Crudo di Gambero rosso, essenza di mandarino, acqua di limone, emulsione di teste e timo cedrino – Mauro Uliassi


Tarte tatin di cipolla, caldo/freddo di parmigiano – Davide Oldani (ma c’è Oldani in cucina?)


Carciofo e Rosmarino – Niko Romito (dove avete nascosto Niko Romito?)

Primo
Tagliatelle al Ragù Moderno – Massimo Bottura

Secondo
Beautiful, Psychedelic Spin-Painted Veal, not flame grilled – Massimo Bottura (quando si dice perdere la testa per Bottura)

Pre-dessert
Spaghetto “Carla Latini” con burro di Genziana e bergamotto – Gianluca Gorini (ricordo di una splendida inaugurazione. Grazie Gorini)

Dessert
Latte Brulé – Igles Corelli (Mai mangiato. Adesso sì!)

Fuori programma a sorpresa Midollo Grigliato!
Perfezione, prepotenza. Senza parole!

 Posted by at 8:17 am