Nell’Aprile 2020 il Ristorante Due Cigni a Montecosaro scalo e il Pastificio Latini hanno capito di avere qualcosa in comune. Oltre all’amicizia di vecchissima data fra me e Rosaria Morganti, il Ristorante compie 50 anni e il Pastificio 30. Durante #iorestoacasa abbiamo fatto festeggiamenti virtuali fra passato, presente e futuro.

Il 21 Giugno, un’estemporanea d’arte ha cominciato a renderli reali. Nel grande giardino, fra il locale nuovo e quello vintage, 29 artisti, pittori, hanno colorato le loro tele in piena libertà. Un modo vivace di esprimere tanta voglia di libertà e di stare insieme.

Molti gli ospiti e i curiosi che hanno partecipato all’aperitivo a buffet, ricco di sfizi gastronomici in sicuri sacchetti personalizzati, accompagnati da bollicine marchigiane e cocktail. La cena placée, nella sala grande che apre la memoria a grandiosi e sontuosi banchetti, ha visto protagoniste due eccellenze agricole del nostro territorio. La Pesca Saturnia e la Cipolla Rossa di Pedaso. Da sempre, a stagione, nel menu creativo della nostra Rosaria.

Che le conosce e le reinventa ogni anno. La Saturnia è stata la Regina dall’antipasto e al dolce. Nel primo caso insieme a borragine, sedano, pomodorini gialli e roscani senza l’ausilio di un giro di extravergine.

Un modo per iniziare con la bocca pulita pronta ai Trucioli in salsa di Saturnia e sgombri affumicati accompagnati dalla pesca grigliata. Un piatto coraggioso che ha visto anche qualche bis.

La Cipolla giunge dolce e leggiadra come culla del maialino di Scibé. Un’artista, anche lui, nell’allevare, coccolare e, infine, macellare i suoi animali. La cotica del maialino è croccante e bollente, la sua carne leggermente grassa e saporita ricorda, con l’ausilio del finocchietto selvatico, la tipica porchetta marchigiana.

Anche il dolce guarda al passato. E’ una mattonella di riso con sopra fettine di pesca ‘sablé’ e intorno una morbida crema di salvia.

A fine serata partono gli applausi e tante chiacchiere. Siamo stati distanziati, forse anche troppo e troppo a lungo, ed è stato bello ritrovarsi con Roberto Morello, Direttore e Patron di Accademia Chef’s, con Luca Tortuga di Radio Serena, con la moglie Andresita Petromilli e, ovvio, Rosaria. Buon Compleanno Due Cigni. Alla prossima!
