Ago 292020
 

 

Spaventoso e chiaro

Prima di cominciare voglio ricordare con tanto affetto Giovanni Assante, Pasta Gerardo Di Nola. Un grande pastaio, un amico. Un abbraccio forte alla Famiglia.

Il caro amico scrittore e poeta Nicola Dal Falco mi regala sempre una poesia ogni qual volta ricorrenze importanti segnano l’anno che stiamo vivendo. Questi versi sono per Ferragosto che sta arrivando e rappresentano, in toto, il nostro stato d’animo attuale. Spaventoso e chiaro. Cliccate qui.

 

 

Gioco un po’ con le parole, siamo quasi tutti in vacanza e ci sta, passando da chiaro a chiara. Per la precisione a Donna Chiara. Ci racconta la storia di questa azienda vitivinicola dell’avellinese Antonio Stanzione per Guida Vini Bio. Cliccate qui.

 

 

Spaventoso, nel senso più bello della parola in positivo, quindi grandissimo straordinario,  e chiaro è stato l’incontro in Accademia Chef fra Bernardo Iovene, Report Rai3, e tutto lo staff direttivo.

 

 

Valerio Giovannozzi, Roberto Morello, Noemi Ciabattoni e Laura Assenti hanno portato Bernardo e il suo operatore a scuola di pasta. Cliccate qui. 

 

 

Spaventoso e chiaro, aggiungerei primordiale, atavico, senza tempo come Errico Recanati e la sua cucina del fuoco.

 

 

Una stella Michelin che brilla sotto la brace. Rimaniamo sempre sotto ma Sotto la Toque su Italia a Tavola. Cliccate qui.

 

 

Ed ora accogliamo Ferragosto con due ricette. La prima è ‘L’altra Sardegna’ di Mariangela Ruggiero, Chef dell’Hotel Mediterraneo a Santa Maria Navarrese in Ogliastra. Un risotto internazionale. Così come è Lei. Cliccate qui.

 

 

Ho conosciuto Mariangela durante #iorestoacasa grazie all’amico Chef Luca Pieroni. Il caso vuole che la seconda ricetta sia la sua. Una Carbonara che ha fatto parlare molto i puristi e i critici sul web. Una Carbonara con la maggiorana. Facile e buonissima. Cliccate qui.

 

 

Concludo con la gradevolissima visita, spaventosa, cioè straordinaria, e chiara di Luca Pieroni nelle Marche. Anconetano di origine, milanese di vita e ora prossimo a ‘svalicare’ in Svizzera, è stato da noi i primi di Luglio sotto un sole magnifico e nel campo di Senatore Cappelli a Osimo.

 

 

Con lui la piccola, bellissima, acuta e intelligente, non bastano gli aggettivi per descriverla, Teresa. Ho una Teresa in casa anch’io. Per cui la mia simpatia è doppia. Cliccate qui.

 

 

Buon Ferragosto con i vincisgrassi e i princisgras della Regina della cucina Rosaria Morganti. A breve torneremo a parlare di Lei. C’è una grande festa all’orizzonte. Spaventosa e chiara. Unica! Buona Estate!

 

 

 

Se non desideri più ricevere la newsletter, clicca qui
 Posted by at 5:11 pm