… all’Hosteria la Marca, Marco Domenella e Nicoletta Marchegiani accolgono gli ospiti con piatti da asporto anche di carne. Ricette della tradizione marchigiana che nessuno in casa fa più. Escluse Nonne eroiche e Mamme di campagna.
Dell’Hosteria la Marca vi ho già parlato sia su Italia a Tavola che durante l’inaugurazione dello scorso Settembre.
Un’impostazione culinaria mirata alla cucina che molti chiamano in maniera snob e confidenziale ‘la cucina del senza’.
Per cui da Marco tutte le proposte a menu sono gluten free escluse poche e ben indicate. Sono senza latticini dove possibile. Senza uova. Senza carne e solo con pescato locale.
Ma, perché nella vita di ognuno di noi c’è sempre un ma o un però, fate voi, il centro del paese è stimolante e nei dintorni è difficile trovare piatti di carne ben fatti e quindi, dopo tutti i ma e i però del caso, Marco e Nicoletta hanno deciso di dedicare l’asporto del Giovedì alla ‘grande esclusa’ da ‘la cucina del senza’.
Ho acquistato e mi sono molto divertita con quello dello scorso Giovedì 15 Aprile:
Insalata di Spinacino, fragole e mandorle
Alici marinate agli agrumi ed erba cipollina
Coniglio alla cacciatora
Hamburger vegano con piselli e salsa ketchup alle fragole
Marco mi racconta che l’insalata di spinacino va a ruba. E’ buonissima, ben fatta e costa molto poco. Verificate di persona.
Con le alici marinate agli agrumi vien voglia di usare le mani e mangiarle una per una avvolte ai germogli o su un crostino di pane arabo come ho fatto io.
Il coniglio alla cacciatora ha passato l’esame delle mie Nonne di casa. Ottime cuoche e attente, critiche, buongustaie. Ha passato anche l’esame della scarpetta di Carlo. Che non è certo quella di Cenerentola.
Io mi sono dovuta ‘accontentare’ con grande godimento dell’Hamburger vegano. L’ho appena scaldato su una padellina e decorato con la salsa ketchup alle fragole. Tutto delicato, leggero e ben saporito.
Evviva i Giovedì dell’Hosteria la Marca! E poi ci sono i Martedì, i Mercoledì, i Venerdì. Mettetevi in fila. Camerano vi aspetta.