Ho osservato a lungo e memorizzato le domande che i clienti mi fanno di fronte allo scaffale dei biscotti bio, preparati artigianalmente con farine di grani antichi dal forno a I Banchi. E ne ho ricavato un almanacco di gusti e caratteri. La colazione è il momento in cui ci si sveglia insieme, si legge il giornale, si commenta qualche notizia e si fa anche il piano della giornata o della vita. Per me il biscotto è fondamentale quanto il caffè. Ciccio è affezionato al nostro biscotto integrale, mentre io preferisco il Perciasacchi alle gocce di cioccolato.
L’integrale ha un gusto rigoroso, diretto per tipi decisi che non scendono a compromessi. Il cioccolato dell’altro arriva al cuore, ma serve anche per affrontare le sfide quotidiane. Perciasacchi e cioccolato dà energia alla mente, affianca la ragione al sentimento.
Il biscotto all’ Olio d’oliva è un biscotto vegano che mostra una certa considerazione di sé, un’aria chic e radical.
Reginella, invece, con quella punta di cannella conduce la danza come una ballerina, in equilibrio sulle punte. mentre il sesamo croccante la solleva tra le braccia.
Il biscotto al Cacao lo abbini alla gioventù e al latte freddo; spavaldo, schietto e un po’ scapestrato, o così o niente. Ben rappresenta quella sfumatura arrogante dei giovani che, in fondo non ci dispiace troppo, perché anche noi eravamo così.
Sul biscotto alla farina di Tumminia avrei molte cose da dire. È un biscotto che scalpita, pronto a regolare i conti, ma è anche quello che mi ricorda i gesti rassicuranti della nonna che tiene per mano i tuoi sogni, il tuo futuro di bambina, che è incerto e spera per il meglio. Ti accorgi di quanto ti manca eppure è lì accanto.
Ti commuove pensarci, ma è la stessa cosa che fai con i tuoi nipoti. La storia dei sentimenti è sempre identica come la logica hegeliana.
Squisiti di nome e di fatto, sono biscotti dove il limone regala un tocco di eleganza. Adatto a chi, fedele alla tradizione, cede volentieri alla tentazione e lo tiene in credenza per condividerlo con l’amica per un tè o un caffè; con gli amici accompagnando un vino da meditazione o, meglio ancora, con se stessi, tutte le volte che si è stati troppo severi nel giudicarsi.
Gabriella Cicero
general manager
Gruppo Ciccio Sultano
www.cicciosultanoshop.it
Foto: Giuseppe Bornò