Pochi giorni di semi relax conditi di gioia, amore profondo e condivisioni affettuose. Da troppo tempo non ripetute. Ma l’amore, quello che non si divide ma si moltiplica, è sempre dentro di me e pulsa forte con ritmo crescente.
Il mio viaggio gastronomico estivo inizia con un ventoso Ferragosto a La Rotonda da German Scalmazzi e Sara Pandolfi. Adoro il crudo di pesce e qui è uno spettacolo per la vista e per il palato.
La sera dopo, il 16 Agosto, sono da Mara Palanca e Antonio Di Guglielmo, Amarantos. A gustare le misteriose trenette con il battuto, misterioso anche lui, dello Chef. E i cavatelli fatti a mano da Mara. Una vera delizia.
Il 18 a pranzo mi accolgono Marco Domenella e Nicoletta Marchegiani all’Hosteria la Marca. Sono curiosa di assaggiare l’antipasto che Marco non riesce a togliere dal menu: trota marinata su riso Venere e salsa di albicocche.
La sera stessa sarà il mare di Portonovo a cullarmi dolcemente. Sono a La Capannina e Lorenzo Montesi, lo Chef, mi propone i suoi numerosi antipasti crudi e cotti e il celebre baccalà mantecato che da solo vale la sosta.
Venerdì 19 minaccia pioggia che arriverà nel primo pomeriggio. Giusto in tempo per gustare la bistecca di tonno di Maurizio Digiuni allo Chalet I Marinai a Cupra marittima.
Conclusioni e commenti: pausa brevissima concentrata, vissuta intensamente. Da rifare, con più calma, la prossima Estate.