All’interno di uno dei centri commerciali più articolati (su tre piani) e strutturati della provincia di Ancona che si chiama Cargopier c’è un punto vendita Coal molto particolare. Una boutique di eccellenze da ogni parte del mondo. Prodotti artigianali selezionati ad arte, ortofrutta, macelleria, panetteria, salumeria e gastronomia da leccarsi i baffi. tant’è che il logo de Il Buongustaio Coal è un bel paio di baffoni lunghi e fluenti. La clientela, va da sé, è quella che conosce, ricerca e, ovvio, pretende. Ma c’è anche chi, all’ora giusta, si ferma per un panino molto ben fatto e può sedersi ai tavoli che, adesso che è ancora caldo, sono fuori.
La responsabile di tutto questo ben di Dio si chiama Beatrice Ragusa. Una bella signora bionda e siciliana fino al midollo. Determinata e generosa. Insomma ci siamo capite subito. Volevamo organizzare la Festa dei Tagliolini e ci siamo riuscite alla grande. Complici i piani alti della comunicazione della Coal, i dirigenti tutti, lo staff del supermercato (ragazze e ragazzi adorabili, preparati e infaticabili). E complici gli affezionati visitatori abituali che hanno gradito questa piacevole sorpresa all’entrata.
Tagliolini Indomabili appena essiccati e ancora su telaio hanno suscitato curiosità, emozione e stupore. E chi li aveva mai visti?
Il gioco, sapientemente condotto da Carlo e Beatrice ha visto uno ‘scontro al vertice’ fra i Tagliolini all’uovo, Pasta di Casa con un delizioso sughetto alle vongole e i Tagliolini Indomabili con il ragù Montecarlo. Due condimenti perfetti studiati dalla Chef Ragusa per esaltare la nostra Pasta.
Il sughetto alle vongole ha visto le protagoniste principali, freschissime, con una leggera punta di aglio e peperoncino, crema di prezzemolo e maggiorana, lieve sfumatura al Brandy. Per scoprire, invece, la ricetta del ragù Montecarlo, corretto e un po’ cambiato da Beatrice, dovete ascoltarla il 14 Dicembre alle 10 sul web ne il Retrocucina radiofonico su radioserena.net con Luca Tortuga.
Dove parleremo di regali di Natale, di menu per la Vigilia e tutte le Feste che verranno. Dimenticavo le numerose persone che hanno gradito, fatto il bis e anche acquistato, si sono fatte fotografare molto volentieri. Kruger Agostinelli ci regala, nel suo inimitabile stile, una carrellata delle più significative. Pelosetti compresi che qui sono molto graditi.