Ginepraio Organic Mediterranean Gin, ci spieghi il senso di queste quattro parole che definiscono il nuovo gin?
Parliamo di un gin secco, dry, senza aggiunta di zuccheri, frutto di una ricetta che prevede solo piante della macchia mediterranea, tutto scrupolosamente bio. E cioè ginepro, origano, maggiorana, carota selvatica, arancia amara, petit grain citronnier, mandarino verse e lentisco. Il risultato è un gin fresco, con un grande equilibrio aromatico.
Un gin tutto bio che sappia e profumi di Mediterraneo. Come si è arrivati alla scelta del blend di essenze aromatiche, coltivate da produttori toscani biodinamici?
Claudio e Benedetta del Podere Santa Bianca a Pomarance ci hanno presentato un ventaglio di otto selezioni. Alla fine, la soluzione giusta è arrivata sposandone due insieme. Sommando quella che era un po’ più agrumata con quell’altra più vegetale.
Proprio per la varietà di fragranze racchiuse, potremmo definire Ginepraio Organic Mediterranean Gin un gin che è un paesaggio, ma anche che è “già” un cocktail?
Paesaggio si, “già” cocktail no. Con Ginepraio Organic Mediterranean Gin prepari un Martini classico, aggiungendo un po’ di Vermouth dry; un Gin tonic, mescolando acqua tonica non aromatizzata, una scorza di limone o di mandarino; un Gin fizz, usando succo di limone, soda e sciroppo di zucchero. O anche un French 75, versando insieme dello spumante, succo di limone e sciroppo di zucchero.

Processed with VSCO with a5 preset
Il nuovo gin di Ginepraio in quali mercati verrà proposto e con quali aspettative?
Per il suo appeal visivo, colore della bottiglia ed etichetta, e per l’aspetto gustativo, Ginepraio Organic Mediterranean Gin sarà proposto nei canali non horeca, nei negozi in Italia e all’estero, in attesa di essere inserito nel circuito dei duty free.
Come sarà la nuova bottiglia e l’etichetta?
Abbiamo già realizzato una nostra bottiglia per i due precedenti gin, Ginepraio e Ginepraio Amphora Navy Strength, il London dry gin e l’invecchiato in anfore di cocciopesto. Sulla fronte delle nuove bottiglie compare in rilievo. Ginepraio e Tuscany, mentre sul fondo emerge la frase della Lettera a Tito di San Paolo: Omnia munda mundis, Tutte le cose sono pure per i puri. Per il Gin mediterraneo abbiamo, invece, scelto una bottiglia celeste-blu con la scritta in oro.