Ho incontrato Daniela Nipoti ad una festa tutta al femminile di D donna, inserto de La Repubblica, nel lontano 1997. Sedute accanto abbiamo parlato sottovoce, senza disturbare, è da quella sera non ci siamo lasciate mai. Non passa settimana che io non sappia cosa fa e come sta. E viceversa.
Daniela, come raccontano le sue numerose biografie, è una giornalista bolognese, dottore in scienze motorie, studiosa di astrologia e allieva della nota astrologa Lisa Morpurgo. La mitica scienziata che ha rivoluzionato il metodo di leggere, fra virgolette, l’influenza che hanno nel transito alla nostra nascita e durante la nostra vita i pianeti.
La Morpurgo incontrò Daniela per caso grazie a un cambio di treno e un ritardo. Daniela frequentò tutte le sue lezioni fra Milano e Bologna. Divennero così amiche da dividere ospitalità nascite e gatti. E maglie ai ferri. Se la letteratura lasciata dalla Morpurgo è rigorosa materia di studio universitaria, l’ultimo libro di Daniela ce la presenta nelle sue lezioni con lunghi tratti in cui è la sua voce a scandire il ritmo di questi nastri registrati di allora. Siamo a metà degli anni 70 e il mangia casette era l’unico strumento utile. Daniela ha fatto un meticoloso lavoro di stesura di queste lezioni sbobinate con cura. Sembra di ascoltare la Morpurgo con la sua voce profonda e assertiva, con sorrisi e risate improvvise. Se siete appassionati e volete capire, scientificamente, qualcosa in più questo testo fa per voi.
Buona lettura. Acquistabile online su qualsiasi piattaforma e nelle vostre librerie di fiducia. OM Edizioni Buona lettura
