Ho conosciuto Giampietro Capancioni, fotografo e copy, ad una delle tante cene ‘Dalla Vigna alla Tavola’ alla Trattoria 37 da Stefano Alessandrini e Roberta Mancini. Un uomo con un’intelligenza acuta, sensibile nei confronti dell’umanità che analizza con lucida considerazione. Senza sconti e con sincerità. Prima di tutto verso se stesso. Siamo diventati amici e diverse mie pubblicazioni hanno potuto godere dei suoi scatti. Bellissimi. L’ho ringraziato nel solo modo che conosco.
Il 4 mattina stavo pensando che avevo bisogno di un calendario da tavolo. Di quelli con le immagini evocative che ti catturano lo sguardo la mattina presto, quando fuori è ancora buio. Quel giorno un corriere conosciuto lascia un pacco per me in giardino. Lo apro e, meraviglia!, spunta un calendario da tavolo che si intitola, Il mare a colori, ed è firmato proprio da Giampietro Capancioni.
A seguire spunta un libro elegante, rilegato con cura, che raccoglie i piatti e gli scatti del 2022. Piatti cucinati da Cristina, sua moglie, e impiattati a regola d’arte. Un anno di Pasta Latini a Casa Capancioni. Il regalo più bello. Grazie splendida coppia.
Qui sotto alcune delle pagine. I miei scatti non rendono omaggio alla qualità e al sentimento che contengono le foto di Giampietro e la cura di Cristina. Buon viaggio!