Cercare e proporre contenuti che esulano da cibo e vino è diventato un trend molto diffuso nella ristorazione.
Lo scopo attirare clientela nuova attraverso spettacoli, mostre d’arte, cantanti, poesia, libri, personaggi famosi ecc…
La mia carissima amica Rosaria Morganti ha organizzato ai Due Cigni a Montecosaro scalo, nel locale vintage, quello della tradizione marchigiana schietta e diretta, una serata disco music, una cena spettacolo con un dj set di fama legato ad una radio tv importante marchigiana.
Le persone in sala hanno seguito con diligenza gli inviti espliciti dell’animatore, cantante, ballerino, fra battiti di mani, balli di gruppo, lenti al ‘tempo delle mele’. Musica anni ’70/80/90 italiana e non. Cori, canti e commenti.
In contemporanea sfilava fra i tavoli un menu studiato per l’occasione che ha distratto più volte il pubblico dalla musica e lo ha fatto rimanere seduto a tavola a mangiare.
I camerieri sono poi ripassati ai tavoli più volte in un rituale che ricordava il perfetto servizio all’inglese.
Io e i miei amici abbiamo mangiato benissimo. Poi vi scrivo e vi racconto le 3 portate più il semifreddo. Serata ben riuscita. Contaminazione riuscita.
Ma la prossima meglio farla nel giardino d’Estate che unisce anche l’altro ristorante e l’enoteca.
Un menu senza tempo, lo definirei così. Mentre impazzavano ad alto volume anni 70/80/90 ci siamo gustati un delicato antipasto di tacchino affumicato, insalata di melone e ortaggi al basilico, un saporito e campagnolo primo piatto di chitarrine, ratatouille di verdure di stagione, crema di fiori di zucchine, mini polpettine di carne alle erbe aromatiche. Primo fra tutti il finocchietto selvatico. Al secondo piatto già le luci animate e pulsanti si erano fatte rossastre e la mia foto ne è la dimostrazione. Ma vi posso garantire che il coscio di vitello in salsa di olive infornate con verdurine modellate era eccellente e tenerissimo. Al termine semifreddo alle spezie e frutti rossi impossibile da fotografare per i motivi di cui sopra.
Brava Rosaria. Come al solito hai saputo dimostrare maturità, buon senso e gusto. Evviva la tua cucina e ci vediamo alla prossima serata dance.