Un giorno in cucina da Pentole Moneta

Chi mi legge sa che rapporto ho con Alessandra Beretta, brillante ufficio stampa e PR milanese. Goliardica, giocosa, grande cuoca, intelligente e raffinata ideatrice di eventi e incontri. Mi chiama un paio di mesi fa per dirmi che, finalmente, sarebbe ‘scesa’ nelle Marche. L’occasione, ghiottissima, il Brodetto Fest a Fano in cui Alluflon, Pentole Moneta…

Dettagli

Fano marinara, un nuovo percorso in città

Fano, città legata indissolubilmente al mare, svela i segreti della sua tradizione peschereccia con un nuovo tour: un viaggio alla scoperta delle attività dei pescatori, dei metodi di pesca e dei frutti del mare dell’Adriatico. Su Italia a Tavola qui.   

Dettagli

Guarda chi c’è su Check in di Italia a Tavola…

… per ‘mangiare all’aria aperta’ Una selezione di locali perfetti per godersi questi giorni di passaggio verso l’estate: spazi che alternano viste panoramiche, giardini silenziosi, oasi naturali e, per tutti, proposte interessanti. Cliccate qui e lo scoprirete     Che belli Simone e Sara Marconi dall’Attico sul mare. 

Dettagli

L’Oroscopo di Giugno 2024

ARIETE Giugno splendente e ricco di opportunità che non dovrete lasciarvi scappare di mano. Un fitto intreccio di pianeti propizi vi regalerà energia, prontezza di riflessi, capacità di mettere a segno colpi vincenti. Incontri interessanti. Come dessert, non mancheranno benefici economici e qualche lieta novità nella sfera affettiva. TORO Sempre coadiuvati da Nettuno e Saturno,…

Dettagli

L’isola che mi amava, l’ultimo libro di Stefania Aphel Barzini

Distesa estate, stagione dei densi climi dei grandi mattini dell’albe senza rumore – ci si risveglia come in un acquario – dei giorni identici, astrali […] Da «Estiva» di Vincenzo Cardarelli «Con la sua parola egli ha domato l’abisso e vi ha piantato le isole». Libro del Siracide, 43,23   Alicudi, ultimo scalo nell’arcipelago delle…

Dettagli

Sotto la Toque c’è Paolo Antinori

Un nome noto a molti dei professionisti di ogni età nell’ambito dell’alta ristorazione d’autore. Paolo Antinori, già Fortino Napoleonico, al Ginevra Restaurant ad Ancona, porta nel suo menu esperienza e una forte connessione con la sua terra. Con eleganza e pulizia nei gesti, crea piatti che parlano solo attraverso la materia, senza fronzoli. Buona lettura…

Dettagli

Un cuoco a casa tua, la storia di Antonio Bello Chef

La cucina con i suoi protagonisti ha tante sfaccettature. Spesso sopravvalutate, non me ne vogliate. Cuoche e cuochi raccontano sé stessi attraverso ricette, ristoranti ben curati, luoghi dove l’ospite si sente coccolato e sicuro. Quando ho conosciuto Antonio Bello, sì si chiama proprio così, ho capito che questa professione può andare oltre e diventare, quasi,…

Dettagli

Lorenzo Stecconi e la storia di Avalon

Da ragazzo voleva fare l’architetto del ramo arredamento ma accadde qualcosa che sconvolse la sua giovane vita. Lentamente come succede alle sue pizze quando lievitano. Lorenzo Stecconi con la Pizzeria Avalon ha rivoluzionato il concetto pizza nella testa di tanti anconetani e limitrofi. Una bella storia la sua che sono stata contenta di aver scritto…

Dettagli

Premio qualità marchigiano: i migliori mieli premiati

Premio qualità marchigiano dei prodotti dell’alveare: i migliori mieli premiati. Il presidente del Consorzio apistico della provincia di Ancona, Sergio Cocciarini, ha commentato così la manifestazione: «Si tratta di un’opportunità unica per analizzare e conoscere la qualità dei mieli delle Marche» Ne ho scritto su Italia a Tavola qui  

Dettagli

Costanza, la libertà della marchesa di Ketty Magni

Ricevo dall’amica Ketty Magni e volentieri pubblico: ‘ Il mio nuovo romanzo storico non rappresenta solo un tributo alla figura emblematica di Costanza Trotti Arconati, simbolo di una generazione che in epoca risorgimentale ha combattuto per vedere l’Italia unita e libera, ma anche un invito a riflettere sul nostro presente e sugli importanti valori di…

Dettagli

Sotto la Toque splende Francesca Barone

Sincera, sensibile, determinata Francesca Barone, chef di Fattoria Delle Torri a Modica (Rg), con la sorella Carla, gestisce il ristorante di famiglia, reinterpretando la cucina siciliana con un tocco personale. E’ stato un piacere enorme parlare con lei. Cliccate qui

Dettagli

L’Oroscopo di Maggio 2024

ARIETE Con Mercurio frizzante nel segno e il Sole che vi sorride dal 21, vivrete un periodo dinamico e vivace. In forma splendida, saprete gestire i contatti sociali con maestria e ai fornelli non sbaglierete una dose. Venere vi sorride a fine mese e vi prepara esaltanti avventure da vivere insieme a una coppa di…

Dettagli

Convention Donne del Vino nelle Marche

Presentato, al Vinitaly, il programma della Convention nazionale delle Donne del Vino. Si svolgerà nelle Marche dal 20 al 24 giugno. Ad accogliere produttrici, enologhe, ristoratrici, giornaliste, enotecarie e sommelier d’Italia iscritte all’Associazione Le Donne del Vino, saranno le 32 socie marchigiane. Evocativo il nome del programma proposto: “Le Marche le scoprirai all’Infinito”. Cinque giorni…

Dettagli