Il Pranzo delle Mariette

Siamo a Fano al Ristorante Alla Lanterna a Casa di Flavio e Enrico Cerioni che con Elide Pastrani, cuoca illuminata, e Silvia Cerioni, sono i pilastri di questa bella locanda con ristorante di gran classe. Di incontri, banchetti e eventi qui ne abbiamo fatti. All’insegna del conviviale perfetto, del buon cibo e del buon vino.…

Dettagli

Ciao sono Evan, l’Intervallo

Lo spettacolo ‘Ciao sono Evan’ dell’Associazione Culturale Stella di Porto Potenza Picena andato in scena al Cinema Teatro Astra a Castelfidardo è un caleidoscopio di emozioni, riflessioni, eventi, colori, persone, dolori, gioie intorno e dentro il ‘disagio’ giovanile analizzato da ogni punto di vista.   Nell’intervallo di circa 15 minuti la Dottoressa Rosalba Franco, presidente…

Dettagli

A Casa Rossini, Pesaro Capitale della Cultura

Continua il viaggio all’interno di Pesaro Capitale della Cultura e della Natura.  Sono stata ben due volte a visitare Casa Rossini, la casa dove nacque e visse l’infanzia il celebre compositore pesarese tanto amato, direi venerato, in città. Città a cui lasciò una parte della sua eredità. Venite con me in questo viaggio passionale, musicale…

Dettagli

L’Oroscopo di Marzo 2024

ARIETE La permanenza di Venere e Marte in Acquario contribuirà in modo determinante ai vostri successi in amore e nel lavoro. Il vostro fascino amplificato farà sì che nessuno possa sfuggire alle vostre attenzioni. Le stelle saranno con voi per regalarvi nuove idee luminose e vincenti in ogni campo e sarete lucidissimi. TORO Cielo splendente…

Dettagli

Sotto la Toque di Donato De Leonardis

La storia di Donato De Leonardis, nato in Basilicata, è un’avventura di crescita e apprendimento. Dopo la formazione all’Alma, De Leonardis si afferma in rinomati ristoranti fino ad arrivare al San Barbato Resort Spa & Golf cliccate qui su Italia a Tavola  

Dettagli

Pesaro Capitale della Cultura su Italia a Tavola

A firma Alessandro Creta un bell’articolo su Pesaro Capitale della Cultura e della Natura. La città/orchestra, come viene definita spesso, anche città delle biciclette, è pronta ad accogliere migliaia di visitatori al giorno e a guidarli nelle città e nei paesi limitrofi. E’ proprio di questo mi sto occupando. Dei particolari, dei piccoli centri. Vi…

Dettagli

La nuova maturità di Paolo Antinori

Quando parlo con i molti cuochi che hanno lavorato nelle sue cucine mi dicono che da lui hanno imparato tanto. Tecniche, precisione, manualità, conoscenza delle materie prime e, soprattutto, umiltà. Paolo Antinori adesso è lo Chef del bellissimo ristorante sul porto di Ancona dall’evocativo nome Ginevra.     Elegante, scriverei cosmopolita, unisce il design più…

Dettagli

Sotto la Toque c’è Daniele Zennaro

Una storia avvincente quella di Daniele Zennaro. A lungo parallela con quella dell’amica Irina Freguia che lo ha avuto come cuoco nel suo celebre Vecio Fritolin. Da una lunga intervista che ha percorso tutta la sua vita professionale è nato il suo Sotto la Toque per Italia a Tavola  

Dettagli

I 40 anni de La Madia

In occasione dei suoi 40 anni “La Madia” viene raccontata da uno dei più autorevoli e raffinati scrittori della cultura enogastronomica italiana: Giuseppe Lorusso.     Moderna senza invecchiare di Giuseppe Lorusso   “Andò così. Nel racconto della sua direttrice, i quarant’anni de “La Madia” presero l’avvio, si mossero, sulle sue giovanissime gambe, quando lei…

Dettagli

A Macerata la seconda edizione di Presente Liberale

Lo scorso 23 Gennaio nella storica cornice, bellissima, de La Filarmonica a Macerata   il vice direttore de La Verità Francesco Borgonovo, lo scrittore e critico d’arte Camillo Langone, firma del Foglio, e il saggista e il giornalista di Libero Giovanni Sallusti, moderati dal direttore editoriale di Liberilibri Michele Silenzi hanno affrontato, ognuno nel suo campo,…

Dettagli

Sotto la Toque, Davide Di Fabio

Per anni sous Chef di Massimo Bottura, Davide Di Fabio ora conduce la cucina Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Il suo pensiero si sposa al giapponese Masanobu Fukuoka. Il quale ammirando la perfezione della natura e la spontanea crescita delle foreste senza l’ausilio dell’uomo, arriva alla conclusione che non c’è bisogno di spremere la terra…

Dettagli

Sasà e il mare di Samantha Cremonesi

C’era una volta una bambina che si chiamava Sasà. Abitava in una piccola casetta sulla spiaggia. La mamma di Sasà era sempre in casa davanti ai fornelli, cucinava tante cose buone, poi giocava con la sua bambina. Il papà era poco in casa perché lavorava molto ma qualche volta andavano insieme a pescare con la…

Dettagli