Una serata da estasi…

Era il 7 Maggio, Gallipoli era tiepida e profumata. Villa dei Fiori anche. Il cuoco Antonio Raffaele e l’uomo che divulga cultura di cibo e di vino, Gigi Santoro, hanno pensato di saltare due anni di isolamento e tornare indietro nel tempo quando la vita era carica di bellezza e voglia di stare insieme. Lo…

Dettagli

Nel cuore di Osimo, Marisa Storani e Rossano Vescovo

Oggi vi racconto un po’ di casa mia. O meglio del paese, Osimo, dove vivo da circa 38 anni. Purtroppo, per i motivi che potete immaginare, me lo godo molto poco ma, quando posso, vado alla Tavernetta del Corso in piazza Dante di fronte al Palazzo Campana, molto frequentato dal turismo culturale che va per…

Dettagli

Free from mission possible?

Grazie a Nicola Dal Falco, sensibile poeta e scrittore capace di incontrare e catturare il profondo dell’animo umano ho conosciuto Serena Mazza. Bellissima panettiera pasticcera, ricercatrice contadina, caparbia e piena di talento. Lei a Ragusa ha un laboratorio che si chiama Sine Glutine, un nome che vi dice già tutto.   Il suo è un…

Dettagli

Pizza Bit Competition: nelle Marche la sesta tappa

Si è svolta lunedì 11 aprile presso l’Accademia della Cottura Moretti LAB di Mondolfo (PU), la sesta tappa della lunga maratona di Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Centottanta i pizzaioli ai nastri di partenza che in tutta…

Dettagli

Vi presento Maria Rosaria Peluso, Mamie

In francese affettuoso e familiare Mamie vuol dire Nonna. Per questo motivo Maria Rosaria Peluso ha voluto intitolare così il suo nuovo ristorante a Monza. Maria Rosaria è diventata nonna da poco, per ben due volte. E’ stato il forte desiderio di stare accanto alle figlie e alla famiglia che l’ha convinta, insieme al marito,…

Dettagli

I podcast di radioserena.net

Finalmente qui sul mio carlalatini.com direttamente aggiornato da Luca Tortuga potete trovare i podcast delle puntate della mia trasmissione #ilretrocucinadicarlalatini in onda tutti i giorni sul web a radioserena.net. Amo ognuna di queste puntate e i loro protagonisti. Molte e molti sono ‘mensili’, ospiti fissi come Marina Malvezzi, Anna Maria Pellegrino, Cristiana Curri, Angelica Amodei,…

Dettagli

La Casciotta d’Urbino dice no al ‘Nutri-score’

Paolo Cesaretti, coordinatore del Consorzio della Casciotta d’Urbino Dop: “A farne le spese l’intero sistema Paese” La Casciotta d’Urbino DOP, tra i formaggi simbolo del Made in Italy alimentare, dice no all’etichetta Nutri-Score e si affianca alla battaglia promossa da Afidop, l’associazione formaggi italiani Dop e Igp, in conferenza stampa a Roma per contrastare l’approvazione…

Dettagli

L’Indomabile tagliatella

Il giornalista enogastronomico Davide Eusebi, firma di punta del Resto del Carlino nazionale ci ha dedicato un articolo diverso, unico nel suo genere. Un incontro ravvicinato con la nostra linea di pasta all’uovo L’Indomabile. Un incontro pieno di consistenza, croccantezza e grandi sapori. Trovate tutto qui sotto. Buona lettura  

Dettagli

Con Tarsia Trevisan su Class Life TV

L’argomento è quello che offusca ogni giorno la nostra vita. L’aumento di prezzo delle materie prime e le naturali conseguenze sui costi dei prodotti finiti. E poi la guerra che fa moltiplicare tutte le già gravissime situazioni. Carlo Latini ne ha parlato con Tarsia Trevisan su Class Life TV.   

Dettagli

La Colomba Sovrana

Arriva la Primavera, la Pasqua e LA COLOMBA SOVRANA di Gentilini, un autentico capolavoro di bontà, una pasta soffice e profumata con tanti canditi e gustosa uvetta, ricoperta da una glassa arricchita di nocciole, mandorle e granella di zucchero.   Realizzata con ingredienti di primissima qualità come il burro, uova di galline allevate a terra,…

Dettagli

Carlo Latini sul Corriere Adriatico

Il problema degli aumenti dei costi di ogni materia prima si sta facendo serio, direi drammatico. Carlo Latini è stato intervistato per ben due volte dai validi giornalisti di economia per Primo Piano del Corriere Adriatico. Testata regionale capillare in ogni provincia. Buona lettura    

Dettagli

Antonio Stanzione presenta la nuova GuidaBio.it

Antonio Stanzione presenta la nuova GuidaBio.it Siamo lieti di presentare la nuova edizione di Guida Bio, il primo e unico format nel panorama nazionale a occuparsi solo ed esclusivamente di prodotti derivanti da agricoltura Biologica certificata o in conversione. Giunti ormai alla terza edizione, la consultazione della Guida al Vino resta completamente gratuita per tutti,…

Dettagli

Sandro Romano dice la sua sugli Spaghetti all’assassina

…’sono semplici e al tempo stesso non facili. Ci devi prendere la mano per arrivare ai risultati che vedete in foto, arrivando alla caramellizzazione del pomodoro che deve avvolgere, rimanendo cremoso, la pasta e bruciacchiarsi al punto giusto, in quantità equilibrata. C’è chi parla di fantomatici brodi di pomodoro😢, chi sostiene che l’unica assassina si…

Dettagli

Nicola Dal Falco su La Madia

Il nostro Nicola Dal Falco ci racconta Lo Spirito di un Luogo, ‘ Onore è una parola diventata antipatica, troppo politicizzata o troppo ignorata. La voglio usare in questa storia secondo l’etimologia latina che racchiude almeno tre significati: sacrificio, rispettabilità e premio. Tre condizioni che insieme qualificavano la devozione romana per la Repubblica. E anche…

Dettagli

Il linguaggio del vino di Francesco Annibali

Lo ascolteremo il 4 Aprile sul web a radioserena.net con Luca Tortuga e me alle 10. Ma prima fatevi un approfondimento su questo libro che è il libro sul vino che non c’era. Vale veramente la pena di esplorare dal lato filosofico e semiotico l’uso di parole adatte a capire e, soprattutto, comunicare il vino.…

Dettagli