Convention Donne del Vino nelle Marche

Presentato, al Vinitaly, il programma della Convention nazionale delle Donne del Vino. Si svolgerà nelle Marche dal 20 al 24 giugno. Ad accogliere produttrici, enologhe, ristoratrici, giornaliste, enotecarie e sommelier d’Italia iscritte all’Associazione Le Donne del Vino, saranno le 32 socie marchigiane. Evocativo il nome del programma proposto: “Le Marche le scoprirai all’Infinito”. Cinque giorni…

Dettagli

Cuochi e Nas a confronto nelle Marche

Si è svolto giovedì 11 aprile l’incontro tra il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei carabinieri e Unione Regionale Cuochi Marche. Controllori e controllati insieme e mai contro. Questo l’incipit della chiacchierata aperta che si è svolta presso il locale Sandwich Time di Civitanova Marche(MC) Evento rivolto ai protagonisti del mondo dell’enogastronomia e di tutte quelle…

Dettagli

Roberto Dormicchi e i nostri Trucioletti Cappelli

C’è una rivista che racconta la via Flaminia in tutte le sue sfaccettature. Si intitola Non solo Flaminia e l’amico cuoco Roberto Dormicchi, in arte Triglia di Bosco, scrive qui le sue ricette e le sue avventure gastronomiche… e ci sono anche i nostri Trucioletti Cappelli. Buona lettura    

Dettagli

L’olio di casa, un destino siciliano di Nicola Dal Falco

Ci sono fatti che dicono qualcosa. Farsi l’olio in casa è uno di questi, soprattutto se la decisione avviene dopo aver cambiato orizzonte, migrando in cerca di lavoro. È successo a Riccardo Andreoli, direttore del Ristorante Ciccio Sultano di Ibla. Dopo aver lavorato a La Pergola di Heinz Beck, nel 2019 arriva in Sicilia e…

Dettagli

Carla De Iuliis, Carla La Contessina

Ho il piacere di presentarvi una nuova amica che farà un po’ di strada insieme a me quest’anno e speriamo negli anni a venire. L’ho conosciuta grazie a Mauro Cipolla, Orlandi Passion, che ama circondarsi di persone speciali. E speciale Carla De Iuliis lo è. Ci ha avvicinate una lunga chiacchierata domenicale, entrambe impegnate ai…

Dettagli

La Pasqua 2024 di Paolo Griffa profuma di agrumi…

con “TulipChoc”, l’uovo di cioccolato fondente che porta nel mondo onirico di Hilde Soliani È da tempo che Griffa, chef e owner del ristorante stellato e pasticceria Paolo Griffa al Caffè Nazionale lavora sul cioccolato, sulla sua texture e sul suo profumo. Da queste sperimentazioni, per Pasqua 2024 nasce, frutto dell’amicizia con Hilde Soliani, TulipChoc,…

Dettagli

Ciao 01, me la dai una ricetta?

Al primo piano dello splendido Palazzo Gallo, in piazza Dante, ad Osimo l’Intelligenza Artificiale, 01, creata dal giovane esperto di comunicazione Federico Gallo Perozzi, si è cimentata nell’allestimento di una mostra d’arte bellissima e alquanto inquietante. Grazie al Comune di Osimo e a  Mac, Manifestazioni Artistiche contemporanee, la mostra si articola in 4 stanze in…

Dettagli

Un Tubetto a Primavera

Quando nasce un nuovo formato, un’idea sviluppata con i miei amici cuochi mirata a piatti nuovi, un entusiasmo, piccolo e contenuto, mi assale discreto. Poi l’entusiasmo cresce e diventa contagioso. Contagia me. Così, nei dopo cena passati alla ricerca di qualcosa di bello da guardare, mi sono concentrata su di loro.     I Tubetti.…

Dettagli

Per Pasqua Gentilini festeggia con la Colomba Sovrana

Capolavoro di bontà̀, una pasta soffice e profumata con tanti canditi e una deliziosa uvetta, ricoperta da una golosa glassa arricchita di nocciole, mandorle e granella di zucchero. Realizzata con ingredienti di primissima qualità̀ come il burro, le uova di galline allevate a terra, lo zucchero di canna, l’uva sultanina, l’arancia candita e le nocciole…

Dettagli

Il Pranzo delle Mariette

Siamo a Fano al Ristorante Alla Lanterna a Casa di Flavio e Enrico Cerioni che con Elide Pastrani, cuoca illuminata, e Silvia Cerioni, sono i pilastri di questa bella locanda con ristorante di gran classe. Di incontri, banchetti e eventi qui ne abbiamo fatti. All’insegna del conviviale perfetto, del buon cibo e del buon vino.…

Dettagli

Ciao sono Evan, l’Intervallo

Lo spettacolo ‘Ciao sono Evan’ dell’Associazione Culturale Stella di Porto Potenza Picena andato in scena al Cinema Teatro Astra a Castelfidardo è un caleidoscopio di emozioni, riflessioni, eventi, colori, persone, dolori, gioie intorno e dentro il ‘disagio’ giovanile analizzato da ogni punto di vista.   Nell’intervallo di circa 15 minuti la Dottoressa Rosalba Franco, presidente…

Dettagli

La nuova maturità di Paolo Antinori

Quando parlo con i molti cuochi che hanno lavorato nelle sue cucine mi dicono che da lui hanno imparato tanto. Tecniche, precisione, manualità, conoscenza delle materie prime e, soprattutto, umiltà. Paolo Antinori adesso è lo Chef del bellissimo ristorante sul porto di Ancona dall’evocativo nome Ginevra.     Elegante, scriverei cosmopolita, unisce il design più…

Dettagli

I 40 anni de La Madia

In occasione dei suoi 40 anni “La Madia” viene raccontata da uno dei più autorevoli e raffinati scrittori della cultura enogastronomica italiana: Giuseppe Lorusso.     Moderna senza invecchiare di Giuseppe Lorusso   “Andò così. Nel racconto della sua direttrice, i quarant’anni de “La Madia” presero l’avvio, si mossero, sulle sue giovanissime gambe, quando lei…

Dettagli