Festival del giornalismo d’inchiesta Gianni Rossetti 2024

Torna il Festival sul Giornalismo d’Inchiesta delle Marche “Gianni Rossetti”. La tredicesima edizione della manifestazione dedicata al giornalismo investigativo è in programma da mercoledì 4 settembre a venerdì 11 ottobre 2024, tra Osimo, Ancona, San Marcello e Filottrano. Come da tradizione, l’organizzazione è affidata al circolo culturale Ju-Ter Club Osimo ed al Circolo +76. Ancora…

Dettagli

A grande richiesta…

… e per accontentare i nostri numerosi clienti privati, i migliori del mondo ve lo garantisco, abbiamo prodotto le Penne Rigate Cappelli. In attesa di rimettere ‘in giro’ le tanto amate Penne Lisce. Sono due diverse e rispettabili scuole di pensiero che trovano, sempre spazio, a Casa Latini. Per ulteriori informazioni cliccate qui. La ricetta?…

Dettagli

Il tempo nel piatto di Marina Wiesendanger

Se avessi in mente tutti i libri che ho letto, tutti i sogni che ho fatto, le scelte che ho scelto. Se vedessi tutte le facce che ho visto… sarebbe troppo per il cuore questo doppione della vita! E se mi trovassi a guardare sul mio tavolo in cucina tutto il cibo che ho preparato…

Dettagli

Ma i libri lo sanno, di Roberta Corradin

Quando arriva il momento di scompaginare il destino Roberta Corradin torna con una commedia che parla di sorellanza e di famiglie che si scelgono, di cagnoline che sono grandi conversatrici anche se sembra che non rispondano mai, e di come i libri possano cambiarci il destino. Renée è una nota accademica francese di origine italiana,…

Dettagli

Arcano Conero, l’ultimo libro di Paolo Fileni

Il giornalista Paolo Fileni pubblica “Arcano Conero”, una spy-story internazionale tra Conero, Russia e Ucraina. Paolo Fileni, giornalista classe ’54 di San Marcello (AN), che, dopo aver chiuso la sua lunga esperienza nelle vesti Direttore della testata digitale “Corriere del Conero“, ha deciso di dedicare a queste terre un racconto inedito ed appassionante. Arcano Conero, è una…

Dettagli

Prefazione di Marina Wiesendanger

La cucina è una bugia esagerata prolungata e enorme! Esempio lampante: se c’è una cosa che non solo non vola ma neppure decolla e non è affatto leggera come la parlata francese mentendo dichiara è il Vol au Vent! Al formaggio filante poi…Con due cucchiai di Maalox è più sicuro che almeno galleggi. Scrivo di…

Dettagli

Un giorno in cucina da Pentole Moneta

Chi mi legge sa che rapporto ho con Alessandra Beretta, brillante ufficio stampa e PR milanese. Goliardica, giocosa, grande cuoca, intelligente e raffinata ideatrice di eventi e incontri. Mi chiama un paio di mesi fa per dirmi che, finalmente, sarebbe ‘scesa’ nelle Marche. L’occasione, ghiottissima, il Brodetto Fest a Fano in cui Alluflon, Pentole Moneta…

Dettagli

L’isola che mi amava, l’ultimo libro di Stefania Aphel Barzini

Distesa estate, stagione dei densi climi dei grandi mattini dell’albe senza rumore – ci si risveglia come in un acquario – dei giorni identici, astrali […] Da «Estiva» di Vincenzo Cardarelli «Con la sua parola egli ha domato l’abisso e vi ha piantato le isole». Libro del Siracide, 43,23   Alicudi, ultimo scalo nell’arcipelago delle…

Dettagli

Un cuoco a casa tua, la storia di Antonio Bello Chef

La cucina con i suoi protagonisti ha tante sfaccettature. Spesso sopravvalutate, non me ne vogliate. Cuoche e cuochi raccontano sé stessi attraverso ricette, ristoranti ben curati, luoghi dove l’ospite si sente coccolato e sicuro. Quando ho conosciuto Antonio Bello, sì si chiama proprio così, ho capito che questa professione può andare oltre e diventare, quasi,…

Dettagli

Costanza, la libertà della marchesa di Ketty Magni

Ricevo dall’amica Ketty Magni e volentieri pubblico: ‘ Il mio nuovo romanzo storico non rappresenta solo un tributo alla figura emblematica di Costanza Trotti Arconati, simbolo di una generazione che in epoca risorgimentale ha combattuto per vedere l’Italia unita e libera, ma anche un invito a riflettere sul nostro presente e sugli importanti valori di…

Dettagli

Convention Donne del Vino nelle Marche

Presentato, al Vinitaly, il programma della Convention nazionale delle Donne del Vino. Si svolgerà nelle Marche dal 20 al 24 giugno. Ad accogliere produttrici, enologhe, ristoratrici, giornaliste, enotecarie e sommelier d’Italia iscritte all’Associazione Le Donne del Vino, saranno le 32 socie marchigiane. Evocativo il nome del programma proposto: “Le Marche le scoprirai all’Infinito”. Cinque giorni…

Dettagli

Cuochi e Nas a confronto nelle Marche

Si è svolto giovedì 11 aprile l’incontro tra il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei carabinieri e Unione Regionale Cuochi Marche. Controllori e controllati insieme e mai contro. Questo l’incipit della chiacchierata aperta che si è svolta presso il locale Sandwich Time di Civitanova Marche(MC) Evento rivolto ai protagonisti del mondo dell’enogastronomia e di tutte quelle…

Dettagli

Roberto Dormicchi e i nostri Trucioletti Cappelli

C’è una rivista che racconta la via Flaminia in tutte le sue sfaccettature. Si intitola Non solo Flaminia e l’amico cuoco Roberto Dormicchi, in arte Triglia di Bosco, scrive qui le sue ricette e le sue avventure gastronomiche… e ci sono anche i nostri Trucioletti Cappelli. Buona lettura    

Dettagli

L’olio di casa, un destino siciliano di Nicola Dal Falco

Ci sono fatti che dicono qualcosa. Farsi l’olio in casa è uno di questi, soprattutto se la decisione avviene dopo aver cambiato orizzonte, migrando in cerca di lavoro. È successo a Riccardo Andreoli, direttore del Ristorante Ciccio Sultano di Ibla. Dopo aver lavorato a La Pergola di Heinz Beck, nel 2019 arriva in Sicilia e…

Dettagli