Fano marinara, un nuovo percorso in città

Fano, città legata indissolubilmente al mare, svela i segreti della sua tradizione peschereccia con un nuovo tour: un viaggio alla scoperta delle attività dei pescatori, dei metodi di pesca e dei frutti del mare dell’Adriatico. Su Italia a Tavola qui.   

Dettagli

Guarda chi c’è su Check in di Italia a Tavola…

… per ‘mangiare all’aria aperta’ Una selezione di locali perfetti per godersi questi giorni di passaggio verso l’estate: spazi che alternano viste panoramiche, giardini silenziosi, oasi naturali e, per tutti, proposte interessanti. Cliccate qui e lo scoprirete     Che belli Simone e Sara Marconi dall’Attico sul mare. 

Dettagli

Sotto la Toque c’è Paolo Antinori

Un nome noto a molti dei professionisti di ogni età nell’ambito dell’alta ristorazione d’autore. Paolo Antinori, già Fortino Napoleonico, al Ginevra Restaurant ad Ancona, porta nel suo menu esperienza e una forte connessione con la sua terra. Con eleganza e pulizia nei gesti, crea piatti che parlano solo attraverso la materia, senza fronzoli. Buona lettura…

Dettagli

Lorenzo Stecconi e la storia di Avalon

Da ragazzo voleva fare l’architetto del ramo arredamento ma accadde qualcosa che sconvolse la sua giovane vita. Lentamente come succede alle sue pizze quando lievitano. Lorenzo Stecconi con la Pizzeria Avalon ha rivoluzionato il concetto pizza nella testa di tanti anconetani e limitrofi. Una bella storia la sua che sono stata contenta di aver scritto…

Dettagli

Premio qualità marchigiano: i migliori mieli premiati

Premio qualità marchigiano dei prodotti dell’alveare: i migliori mieli premiati. Il presidente del Consorzio apistico della provincia di Ancona, Sergio Cocciarini, ha commentato così la manifestazione: «Si tratta di un’opportunità unica per analizzare e conoscere la qualità dei mieli delle Marche» Ne ho scritto su Italia a Tavola qui  

Dettagli

Sotto la Toque splende Francesca Barone

Sincera, sensibile, determinata Francesca Barone, chef di Fattoria Delle Torri a Modica (Rg), con la sorella Carla, gestisce il ristorante di famiglia, reinterpretando la cucina siciliana con un tocco personale. E’ stato un piacere enorme parlare con lei. Cliccate qui

Dettagli

Pergola e i Bronzi dorati

Il mio viaggio parallelo a Pesaro Capitale della Cultura 2024 su Italia a Tavola ci porta a Pergola all’interno della provincia di Pesaro Urbino a 265 metri sul livello del mare. Nel 2023 il comune è stato insignito della Bandiera Verde Agricoltura attribuita da Cia-Agricoltori Italiani. Sono solo tre, per l’anno 2023, i comuni in Italia…

Dettagli

La Pala di Fano e il Brodetto di Elide Pastrani…

… continua il viaggio parallelo a Pesaro Capitale della Cultura 2024 nelle città e nei paesi di tutta la provincia. Alla scoperta di bellezze rare e sconosciute. Come la spettacolare Pala di Fano. Ho chiesto a Beba Marsano di prestarmi le sue parole per descriverla. Concludo con il brodetto alla fanese di Elide Pastrani, Alla…

Dettagli

A Casa Rossini, Pesaro Capitale della Cultura

Continua il viaggio all’interno di Pesaro Capitale della Cultura e della Natura.  Sono stata ben due volte a visitare Casa Rossini, la casa dove nacque e visse l’infanzia il celebre compositore pesarese tanto amato, direi venerato, in città. Città a cui lasciò una parte della sua eredità. Venite con me in questo viaggio passionale, musicale…

Dettagli

Sotto la Toque di Donato De Leonardis

La storia di Donato De Leonardis, nato in Basilicata, è un’avventura di crescita e apprendimento. Dopo la formazione all’Alma, De Leonardis si afferma in rinomati ristoranti fino ad arrivare al San Barbato Resort Spa & Golf cliccate qui su Italia a Tavola  

Dettagli

Pesaro Capitale della Cultura su Italia a Tavola

A firma Alessandro Creta un bell’articolo su Pesaro Capitale della Cultura e della Natura. La città/orchestra, come viene definita spesso, anche città delle biciclette, è pronta ad accogliere migliaia di visitatori al giorno e a guidarli nelle città e nei paesi limitrofi. E’ proprio di questo mi sto occupando. Dei particolari, dei piccoli centri. Vi…

Dettagli

Sotto la Toque c’è Daniele Zennaro

Una storia avvincente quella di Daniele Zennaro. A lungo parallela con quella dell’amica Irina Freguia che lo ha avuto come cuoco nel suo celebre Vecio Fritolin. Da una lunga intervista che ha percorso tutta la sua vita professionale è nato il suo Sotto la Toque per Italia a Tavola  

Dettagli

Sotto la Toque, Davide Di Fabio

Per anni sous Chef di Massimo Bottura, Davide Di Fabio ora conduce la cucina Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Il suo pensiero si sposa al giapponese Masanobu Fukuoka. Il quale ammirando la perfezione della natura e la spontanea crescita delle foreste senza l’ausilio dell’uomo, arriva alla conclusione che non c’è bisogno di spremere la terra…

Dettagli

Sotto il Cappello di Manuel Di Stefano

C’è l’Abruzzo dalla montagna la mare. Come la maggior parte dei suoi colleghi alla domanda: “Quando hai capito che volevi fare il cuoco?” Manuel Di Stefano risponde: “Quando ero in cucina con mia nonna che mi insegnava a conoscere le erbe aromatiche.” Ma la saggia nonna si inventava dei giochi intelligenti per intrattenere il nipote…

Dettagli

Ciack&Cheese, prima edizione

è rivolto agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione dell’Emilia Romagna per la realizzazione di una video ricetta a base di Casciotta d’Urbino Dop e/o di Formaggio di Fossa di Sogliano Dop.  Tutti i particolari su Italia a Tavola qui.       

Dettagli