Sotto la Toque c’è Matteo Scibilia

Un amico da circa 32 anni. Un profondo conoscitore della cultura enogastronomica italiana. Nativo di Bari ma residente a Ornago in provincia di Monza ha tante medaglie sul suo petto di Chef. Nel sollevargli la Toque, scoprendo cosa voleva fare da bambino e qual è il piatto che mangerebbe all’Inferno, ho rivissuto viaggi e avventure…

Dettagli

I 30 anni del nostro Senatore Cappelli

Comincia così il bellissimo articolo di Luca Bassi su Italia a Tavola dedicato alla celebrazione dei 30 anni del nostro grano duro Senatore Cappelli… L’azienda marchigiana nel 1992 ebbe l’intuizione di rilanciare un grano che era quasi scomparso. Fu infatti la prima a produrre pasta con “Senatore Cappelli” in purezza. E oggi celebra con uno…

Dettagli

Vittorio Cameli è The man of the see su Italia a Tavola

Ce lo racconta il giornalista enogastronomico Tiziano Agazzi che ha visitato questo nuovo ristorante nel centro di Bologna. Vittorio Cameli si occupa della cucina e, come tutti i marchigiani che lo conoscono sanno, il mare è la sua vita. Una famiglia, la Cameli, dedicata alla ristorazione e all’accoglienza da sempre. Dal nonno di Vittorio al…

Dettagli

Il pranzo della Domenica da Rosaria Morganti

Rosaria Morganti ha invitato me, Roberto Morello e Luca Tortuga ai Due Cigni a Montecosaro Scalo per gustare il nuovo menu stagionale, dove la pesca Saturnia la fa da padrona insieme al tartufo estivo e alle verdure ‘verdi’ estive senza dimenticare il mitico Princisgrass. Un menu colto, storico che pesca nel passato, nei ricordi delle…

Dettagli

Gastrobi, dove la merenda è enogastronomica

La Famiglia Antonelli ha fatto centro! Una formula che funziona e che non c’era ancora. GastroBi, coltivatori in cucina è a Villa Musone, proprio sotto la Basilica di Loreto, sotto La Santa Casa. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui. Buona lettura e buona merenda.  

Dettagli

Paolo Benigni è su Italia a tavola

Una storia tutta lombarda che inizia qualche anno fa e trova il suo epilogo felice in un  posto dal nome che evoca la Spagna e il suo fascino. Il sito del locale che si chiama, appunto, Pata Negra racconta così: l bistrot e il bar tapas sono accoglienti e per questo vi sentirete a casa. L’aperitivo…

Dettagli

Il mare di Nikita

Ho avuto il piacere, profondo, di assaggiare il Percorso Nikita. Il nuovo menu de L’Arcade che, adesso, è in riva al mare sempre a Porto San Giorgio. 1 Stella Michelin il 23 Novembre 2021. Che dire? 14 proposte in un tumultuoso crescendo di picchi intensi e abbinamenti audaci. Assolutamente in armonia fra contrasti forti e…

Dettagli

Confesso che ho mangiato

Si intitola così l’ultimo libro di Davide Paolini, giornalista, scrittore, critico gastronomico, eccellente organizzatore di eventi, presentato al Ristorante Alla Lanterna a Fano lo scorso 22 Giugno. Con la conduzione letteraria di Alfredo Antonaros, la conduzione culinaria di Elide Pastrani e la conduzione della grande sala delle feste a cura di Flavio e Enrico Cerioni.…

Dettagli

Le Vie del Bianchello del Metauro Doc dei Vignaioli d’Autore

Durante la bella presentazione di Federico Quaranta (Rai1 e Radiorai2) al Ristorante Symposium di Cartoceto con un Lucio Pompili in grande spolvero li ha chiamati, più volte, Bianchelli. Sono i magnifici 9 vignaioli artigianali produttori del famoso Bianchello del Metauro uniti per un nuovo progetto, molto ambizioso, che rende onore alla Regione Marche. Ne ho scritto su…

Dettagli

Deborah Corsi, Sotto la Toque

La bella cuoca proprietaria del romantico ristorante “La Perla del Mare”, situato, scenograficamente in modo molto suggestivo, sulla spiaggia di San Vincenzo, davanti all’azzurro mare Toscano, in provincia di Livorno, si racconta a noi nel suo Sotto la Toque di oggi. Cliccate qui

Dettagli

Fabiano Viva, un personaggio da incontrare, nella vita e in cucina

Ho conosciuto Fabiano Viva grazie alla redazione, sempre sul pezzo, di Italia a Tavola. Ci siamo fatti una lunga chiacchierata approfondendo il passato, il presente e il futuro che verrà. Con lo sguardo attento ad ogni cambiamento e con il coraggio di affrontare le svolte accompagnate da lacrime, riflessioni e nuovi orizzonti, sconosciuti, da visitare.…

Dettagli

Sotto La Toque di Antonio Bello

#chefdovevuoi Antonio Bello porta la sua professionalità enogastronomica in ogni luogo dove sono richieste accoglienza, buona cucina, intrattenimento e allegria. Che sia per lavoro o per svago. Il suo Sotto la Toque è molto particolare. Eccolo qui  

Dettagli

Jerry Bortolan, personaggio dell’anno

Per il sondaggio Italia a tavola il famoso giornalista, reporter, inviato, critico enogastronomico, ha vinto il Premio Personaggio dell’anno nella sezione Opinion leader. Della sua attività dice: “Se non hai competenza non puoi competere…” L’ho intervistato. Cliccate qui  

Dettagli

Enrico Mazzaroni sceglie Accademia Chef’s

Con il patron e direttore di Accademia Chef’s, Roberto Morello, sono stata da Enrico Mazzaroni e Gianluigi Silvestri a Il Tiglio a Isola di San Biagio a Montemonaco (Ap). Il nuovo Tiglio è immerso nelle montagne a 1000 metri e strizza l’occhio alle cime più alte dei Monti Sibillini. Abbiamo fatto piacevolmente ‘da cavie’ ad…

Dettagli