A Casa Rossini, Pesaro Capitale della Cultura

Continua il viaggio all’interno di Pesaro Capitale della Cultura e della Natura.  Sono stata ben due volte a visitare Casa Rossini, la casa dove nacque e visse l’infanzia il celebre compositore pesarese tanto amato, direi venerato, in città. Città a cui lasciò una parte della sua eredità. Venite con me in questo viaggio passionale, musicale…

Dettagli

Sotto la Toque di Donato De Leonardis

La storia di Donato De Leonardis, nato in Basilicata, è un’avventura di crescita e apprendimento. Dopo la formazione all’Alma, De Leonardis si afferma in rinomati ristoranti fino ad arrivare al San Barbato Resort Spa & Golf cliccate qui su Italia a Tavola  

Dettagli

Pesaro Capitale della Cultura su Italia a Tavola

A firma Alessandro Creta un bell’articolo su Pesaro Capitale della Cultura e della Natura. La città/orchestra, come viene definita spesso, anche città delle biciclette, è pronta ad accogliere migliaia di visitatori al giorno e a guidarli nelle città e nei paesi limitrofi. E’ proprio di questo mi sto occupando. Dei particolari, dei piccoli centri. Vi…

Dettagli

Sotto la Toque c’è Daniele Zennaro

Una storia avvincente quella di Daniele Zennaro. A lungo parallela con quella dell’amica Irina Freguia che lo ha avuto come cuoco nel suo celebre Vecio Fritolin. Da una lunga intervista che ha percorso tutta la sua vita professionale è nato il suo Sotto la Toque per Italia a Tavola  

Dettagli

Sotto la Toque, Davide Di Fabio

Per anni sous Chef di Massimo Bottura, Davide Di Fabio ora conduce la cucina Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Il suo pensiero si sposa al giapponese Masanobu Fukuoka. Il quale ammirando la perfezione della natura e la spontanea crescita delle foreste senza l’ausilio dell’uomo, arriva alla conclusione che non c’è bisogno di spremere la terra…

Dettagli

Sotto il Cappello di Manuel Di Stefano

C’è l’Abruzzo dalla montagna la mare. Come la maggior parte dei suoi colleghi alla domanda: “Quando hai capito che volevi fare il cuoco?” Manuel Di Stefano risponde: “Quando ero in cucina con mia nonna che mi insegnava a conoscere le erbe aromatiche.” Ma la saggia nonna si inventava dei giochi intelligenti per intrattenere il nipote…

Dettagli

Ciack&Cheese, prima edizione

è rivolto agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione dell’Emilia Romagna per la realizzazione di una video ricetta a base di Casciotta d’Urbino Dop e/o di Formaggio di Fossa di Sogliano Dop.  Tutti i particolari su Italia a Tavola qui.       

Dettagli

La mia intervista alla Dottoressa Rosalba Franco

Grazie a Luca Tortuga l’anno scorso ho conosciuto la Dottoressa Rosalba Franco e il suo impegno professionale e passionale contro l’obesità infantile attraverso il complesso progetto CIBOLIBERATUTTI. L’ho intervistata per Italia a Tavola. Cliccate qui. 

La cucina dialettale di Rolando Ramoscelli

Dopo 50 dedicati alla cucina che mangia come parla il cuoco Rolando Ramoscelli ha ricevuto l’Oscar alla carriera. Una vita passata fra ricerca e protezione delle ricette della tradizione locale. Fra le montagne di San Costanzo in provincia di Pesaro Urbino. Su Italia a Tavola qui.  

Dettagli

Sotto la Toque c’è Anna Maria Pellegrino

Un’amica, tanto cara. Un’amica presentata da un’altra amica tanto cara. Insomma una affettuosa catena che tiene stretto il nostro affetto. Fermo restando che Anna Maria Pellegrino è una professionista del mondo della gastronomia. Si ho scritto mondo. Perché Lei è una vera antropologa e conosce la storia, le religioni, i cibi e le usanze di…

Dettagli

Best of the Apps, dal 2018, il progetto continua

Best Of The Apps  è un progetto solidale rivolto ai micro e piccoli produttori di specialità gastronomiche dell’Appennino. Ho incontrato Jonathan Strabbioli, amministratore e socio della srl Best Of The Apps. Fortemente voluta dalla Fondazione Merloni nello specifico dall’Ingegner Francesco Merloni e dal Dottor Gianmario Spacca, Presidente della Regione Marche per ben due volte, politico…

Dettagli