Il mare d’Inverno di German Scalmazzi

#nuovarotta è l’hashtag che accompagna la scelta di German Scalmazzi, Sara Pandolfi e brigata di rimanere aperti fin dopo la Befana. Una scelta coraggiosa dettata da un desiderio forte che anima lo Chef da qualche anno. Volete scoprire qual è? Ne ho scritto su Italia a Tavola qui. Buona lettura.      

Dettagli

Dalla Vigna alla Tavola da Rosaria Morganti

Continuano con successo le serate dedicate ai vini e ai cibi delle Marche. Sono stata all’appuntamento del 5 Ottobre a Montecosaro Scalo (MC). La cucina di Rosaria Morganti, chef patron dei Due Cigni, ruota attorno al territorio, ai suoi prodotti biologici, alle carni e ai pesci che sono il vanto di una tradizione consolidata. Ne…

Dettagli

Culture di Vigna con Davide Eusebi e Otello Renzo

Il primo debutto pubblico dell’ultimo libro del poeta, scrittore, firma enogastronomica del Resto del Carlino, Davide Eusebi, e del celebre sommelier marchigiano Otello Renzi, è al Conero Golf di Sirolo, sotto la sapiente regia di Elis Marchetti. Ne ho scritto su Italia a Tavola qui.       

Dettagli

Dalla Vigna alla Tavola, Ri-conviviamo

Un progetto molto importante promosso e ideato dall’Assessore all’agricoltura e vicepresidente della Regione Marche, Mirco Carloni, sta mietendo molti successi, coinvolgimenti e entusiasmi. Debutto Alla Lanterna dalla Famiglia Cerioni con ospiti di eccezione lo stesso vicepresidente, Tinto che ha presentato il suo libro con Alfredo Antonaros e 5 vignaioli di gran pregio. Elide Pastrani, in cucina…

Dettagli

Sotto la Toque, Davide Di Fabio

Per anni sous Chef di Massimo Bottura, Davide Di Fabio ora conduce la cucina Dalla Gioconda di Gabicce Monte. Il suo pensiero si sposa al giapponese Masanobu Fukuoka. Il quale ammirando la perfezione della natura e la spontanea crescita delle foreste senza l’ausilio dell’uomo, arriva alla conclusione che non c’è bisogno di spremere la terra…

Dettagli

Evviva la Regione Marche!

Ho raccolto informazioni, soprattutto dalla gentilissima Paola Marchegiani, dirigente PF del Turismo della Regione Marche che ringrazio anche da qui del tempo che mi ha dedicato. Per capire come è andata la stagione estiva appena passata e come sarà il mese di Settembre. Ho raggiunto al telefono tanti amici che hanno contribuito ad approfondire il…

Dettagli

La Cipolla Rossa di Pedaso è Presidio Slow Food

Volutamente, almeno per me, con la C e la R maiuscola. Avete mai sentito profumo di cipolla? Io solo poche volte. E questa è una di quelle. C’è voluto tempo, volontà ma, soprattutto, sacrificio agricolo. Ora il progetto cresce grazie a Paolo Concetti, fiduciario Slow Food Fermo e ai 5 agricoltori che hanno investito lavoro,…

Dettagli

Sotto la Toque c’è Fabio Campoli

Un Sotto la Toque stellare per il celebre Fabio Campoli. Con oltre 30 anni di esperienza attraverso poliedriche attività incentrate su cultura, ricerca e progettazione gastronomica e ben 20 anni ininterrotti sulle più note reti televisive, ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”, sospinto sempre da inesauribile curiosità e sete di conoscenza. Fabio Campoli – che ha preso…

Dettagli

Un’ora al telefono con Chiara Maci

Alberto Lupini introduce la mia intervista a Chiara Maci con queste parole che condivido pienamente: “Per la food blogger è fondamentale studiare e conoscere i nuovi social e le nuove tendenze. Con i suoi programmi racconta le tradizioni e le ricette delle nonne. E in un momento come questo è fondamentale sostenere il settore dell’enogastronomia che non è…

Dettagli

Valerio Giovannozzi e Crystall

Avevamo lasciato Valerio Giovannozzi Chef Resident di Accademia Chef’s a San Benedetto del Tronto. Lo ritroviamo, felicemente e dolcemente, artefice di un progetto ambizioso realizzato da poco tempo. La Pasticceria Bar Crystall a Porto San Giorgio. Con lui l’amore della sua vita, Barbara Del Moro. 13 ragazze e ragazzi uniti in un unico obbiettivo: rendere…

Dettagli

Luca Pieroni e Moira Marcucci su Italia a Tavola

Vi ho già raccontato dell’apertura di Ankon Bistrot all’interno di Palazzo Jona ad Ancona. In pieno centro città. A due passi dal porto, dal Teatro delle Muse e da piazza del Plebiscito. Un locale che ancora non c’era e che ora porta una ventata di novità, di storicità e di ricordi. Le ricette della nonna,…

Dettagli

Sotto la Toque di Simone Nannini

Lo Chef Simone Nannini e il patron, insieme alla sua compagna Veronica del Ristorante Il Girone dei Golosi a Cento. Una storia molto singolare la sua. Mi ha colpita. Così ne è nato un Sotto la Toque, anche questo molto singolare. Per i motivi che leggerete. Cliccate qui  

Dettagli