Confesso che ho mangiato

Si intitola così l’ultimo libro di Davide Paolini, giornalista, scrittore, critico gastronomico, eccellente organizzatore di eventi, presentato al Ristorante Alla Lanterna a Fano lo scorso 22 Giugno. Con la conduzione letteraria di Alfredo Antonaros, la conduzione culinaria di Elide Pastrani e la conduzione della grande sala delle feste a cura di Flavio e Enrico Cerioni.…

Dettagli

Le Vie del Bianchello del Metauro Doc dei Vignaioli d’Autore

Durante la bella presentazione di Federico Quaranta (Rai1 e Radiorai2) al Ristorante Symposium di Cartoceto con un Lucio Pompili in grande spolvero li ha chiamati, più volte, Bianchelli. Sono i magnifici 9 vignaioli artigianali produttori del famoso Bianchello del Metauro uniti per un nuovo progetto, molto ambizioso, che rende onore alla Regione Marche. Ne ho scritto su…

Dettagli

Deborah Corsi, Sotto la Toque

La bella cuoca proprietaria del romantico ristorante “La Perla del Mare”, situato, scenograficamente in modo molto suggestivo, sulla spiaggia di San Vincenzo, davanti all’azzurro mare Toscano, in provincia di Livorno, si racconta a noi nel suo Sotto la Toque di oggi. Cliccate qui

Dettagli

Fabiano Viva, un personaggio da incontrare, nella vita e in cucina

Ho conosciuto Fabiano Viva grazie alla redazione, sempre sul pezzo, di Italia a Tavola. Ci siamo fatti una lunga chiacchierata approfondendo il passato, il presente e il futuro che verrà. Con lo sguardo attento ad ogni cambiamento e con il coraggio di affrontare le svolte accompagnate da lacrime, riflessioni e nuovi orizzonti, sconosciuti, da visitare.…

Dettagli

Sotto La Toque di Antonio Bello

#chefdovevuoi Antonio Bello porta la sua professionalità enogastronomica in ogni luogo dove sono richieste accoglienza, buona cucina, intrattenimento e allegria. Che sia per lavoro o per svago. Il suo Sotto la Toque è molto particolare. Eccolo qui  

Dettagli

Jerry Bortolan, personaggio dell’anno

Per il sondaggio Italia a tavola il famoso giornalista, reporter, inviato, critico enogastronomico, ha vinto il Premio Personaggio dell’anno nella sezione Opinion leader. Della sua attività dice: “Se non hai competenza non puoi competere…” L’ho intervistato. Cliccate qui  

Dettagli

Enrico Mazzaroni sceglie Accademia Chef’s

Con il patron e direttore di Accademia Chef’s, Roberto Morello, sono stata da Enrico Mazzaroni e Gianluigi Silvestri a Il Tiglio a Isola di San Biagio a Montemonaco (Ap). Il nuovo Tiglio è immerso nelle montagne a 1000 metri e strizza l’occhio alle cime più alte dei Monti Sibillini. Abbiamo fatto piacevolmente ‘da cavie’ ad…

Dettagli

Un Sotto la Toque molto soul per Diego Parma

Diego Parma è il cuoco di dell’Enoteca con uso di cucina di Casalecchio di Reno che sia chiama Soul Wine. Il patron Marco Cutolo è un cultore di vino e Champagne e colleziona, da poco, la sua nuova passione per i vini naturali. Quelli, come dice lui, che hanno un’anima, soul. Diego Parma arriva da…

Dettagli

Il mare di Nikita

Ho avuto il piacere, profondo, di assaggiare il Percorso Nikita. Il nuovo menu de L’Arcade che, adesso, è in riva al mare sempre a Porto San Giorgio. 1 Stella Michelin il 23 Novembre 2021. Che dire? 14 proposte in un tumultuoso crescendo di picchi intensi e abbinamenti audaci. Assolutamente in armonia fra contrasti forti e…

Dettagli

Sotto la Toque c’è Fabio Campoli

Un Sotto la Toque stellare per il celebre Fabio Campoli. Con oltre 30 anni di esperienza attraverso poliedriche attività incentrate su cultura, ricerca e progettazione gastronomica e ben 20 anni ininterrotti sulle più note reti televisive, ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”, sospinto sempre da inesauribile curiosità e sete di conoscenza. Fabio Campoli – che ha preso…

Dettagli

La Stella brilla sul Retroscena

Ho voluto lasciar passare molto tempo prima di incontrare Piepaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki protagonisti di Retroscena a Porto San Giorgio, fresco di Stella Michelin. Gli impegni, per loro, dopo il 24 Novembre, sono quasi raddoppiati. Entusiasti e soddisfatti hanno risposto alle mie domande su Italia a Tavola.        

Dettagli

Conero in pillole, la guida che non c’è di Andrea Bevilacqua

Lo scorso 1° aprile siamo stati invitati al Ristorante di Elis Marchetti al Conero Golf Club di Sirolo, per la presentazione del libro di Andrea Bevilacqua “Conero in Pillole: Un Viaggio tra Cucina e Storia” (Giaconi Editore). Presente all’evento, in veste di realtà patrocinante, l’Ente Parco del Conero, nella persona del Presidente Daniele Silvetti.  Una…

Dettagli

AlMare: quattro verticali di pesce all’insegna della stagionalità

“Le alici, assieme ai sardoncini, rigorosamente al plurale, come le si chiama tra Rimini e Senigallia, sono le vere principesse del Mare nostrum –racconta lo chef Antonio Scarantino– pesce azzurro meraviglioso che in ogni luogo di mare identificano tradizioni e territori. Noi abbiamo voluto renderle protagoniste assolute, dall’entrée al dessert, esplorandone tutte le potenzialità, un…

Dettagli

Aldo Ascani e il mondo della notte

Considerato nel mondo dell’intrattenimento un visionario creatore di locali e format che sono passati e passeranno alla storia del mondo della notte e dell’intrattenimento, Aldo Ascani rilancia dopo il Covid, e riconquista il suo posto fra le eccellenze. Con il fedele collaboratore Kruger Agostinelli ha ridisegnato il sistema ‘ cena con spettacolo‘. Divertimento elegante, raffinato…

Dettagli