Newsletter 7 Agosto 2022

Sono mesi, ormai forse anni, che cerco di convincere mia mamma Marisa (classe 1936) a scrivere. So che può e vuole farlo ma il foglio bianco e la penna la bloccano. Meglio un foglio word da salvare sul computer, una tastiera e il mezzo più semplice per mandarmelo, Messenger. Credevo di dover aspettare ancora molto…

Dettagli

Newsletter 24 Luglio 2022

Nell’Ottobre del 2003 andammo in visita a Casa Strampelli a Crispiero di Castelraimondo a Macerata. Ci accolse con affetto e calore Carlotta. Parlammo a lungo e, alla fine, ci diede in dono questa spiga d’argento con un biglietto che abbiamo conservato, solo per noi, fino ad oggi. Fra qualche giorno, vi avvertiremo per tempo, il…

Dettagli

Newsletter 10 Luglio 2022

Si può essere folgorati da una Bisque di gamberi? Così densa, così estrema al limite del gambero, così intensamente color amaranto. La più buona Bisque di gamberi, con la B maiuscola, della mia vita. L’autore è lo Chef Antonio Di Guglielmo, pugliese di nascita e nel profondo del cuore, marchigiano per amore. Ma, purtroppo, le cime di…

Dettagli

Newsletter 26 Giugno 2022

Le mie newsletter sono diventate il riassunto delle puntate precedenti. O meglio ancora, il riassunto di quello che passa e scappa sui social tutti i giorni. A me piace fermare immagini e parole e mettere, come dice la mia amica Elsa Mazzolini, nero su bianco e non bianco su nero. Questione di punti di vista e…

Dettagli

Newsletter 12 Giugno 2022

Un noto giornalista, direttore del Tg di Rete 4, mi disse, tanti anni fa, che si ringrazia una volta sola. E così farò. Grazie alle amiche e agli amici che, subito dopo Linea Verde di Domenica 29 Maggio, mi hanno chiamata e messaggiata con vocali e faccine. Per chi non avesse visto la puntata qui la trovate integrale…

Dettagli

Newsletter 29 Maggio 2022

Aspettando Linea Verde Ra1. Ecco, questa newsletter la potrei intitolare così. Accendete la TV stamattina dalle 12 e 20 in poi su Rai1. Si parlerà delle Marche, di Nazareno Strampelli, di ricerca e di scoperte. Una puntata emozionante per noi che l’abbiamo vissuta. Ci siamo commossi, io e Carlo. Come sempre quando raccontiamo la storia del nostro…

Dettagli

Newsletter 15 Maggio 2022

C’è fermento nell’aria. Malgrado tutto si moltiplicano incontri, conferenze, eventi. I contenuti scalpitano e tornano a farsi raccontare. Per questo motivo, per dare una ‘rinfrescata’ stimolante alla mia mente ho sposato appieno il progetto #freefrommissionpossibile di Rossanina Del Santo e Serena Mazza. Saranno con me nel mio retrocucina radiofonico una volta al mese. La sfida è cominciata lo scorso 9 Maggio. Cliccate…

Dettagli

Newsletter 1° Maggio 2022

Buona Festa dei lavoratori a voi e a noi. C’è chi lo cerca e non lo trova o, preferisce non trovarlo. C’è chi lo pratica tutti i giorni, intendo il lavoro, con difficoltà sempre più grandi. C’è chi lo offre e non riceve risposte. Insomma questa stagione post Covid, speriamo che lo sia veramente, ammorbata,…

Dettagli

Newsletter 17 Aprile 2022

  Buona Pasqua amiche e amici carissimi. La resurrezione, oggi più che mai e senza retorica, dovrà essere nei nostri cuori e nelle nostre menti. Per avere la forza di reagire al grigio intenso che ci circonda.  Finalmente i podcast delle mie trasmissioni su radioserena.net si aggiornano settimanalmente e gli ospiti possono ritrovarsi, ascoltarsi e farsi ascoltare come…

Dettagli

Newsletter 3 Aprile 2022

  Gli opinion leader stanno lanciando un grido d’allarme riguardo al fenomeno dell’abituarsi. Ci siamo abituati all’isolamento, alle ambulanze urlanti, ai bollettini del Covid, all’asporto, al ‘lievito madre’, ai vaccini? Ci abituiamo, ora, alla guerra? E dopo questa domanda ho voglia di poesia. Mi sono abituata alla poesia e non posso più farne a meno. Nicola…

Dettagli

Newsletter 20 Marzo 2022

Il mio amico Francesco Annibali, giornalista enogastronomico, scrittore e filosofo, ha applicato le regole della semiotica al linguaggio del vino. E’ nato così ‘Il linguaggio del vino’ edito da Ampelos. L’ho letto mi è piaciuto molto e mi sono anche divertita ad esercitare la mente per uscire dai soliti stereotipi. Se volete approfondire cliccate qui.  Rimanango in tema e…

Dettagli

Newsletter 6 Marzo 2022

Fra 2 giorni è l’8 Marzo, il giorno dell’anno dedicato alla Festa della Donna. Uso le maiuscole e mi piace farlo. Sono quasi 6 anni che con la mia spalla, regia, compagno radiofonico, Luca Tortuga, trasmetto da radioserena.net il mio retrocucina. Dove di Donne, occhio alla maiuscola, ce ne sono tante. Quando il Tortuga, come vuole farsi chiamare Luca,…

Dettagli

Newsletter 20 Febbraio 2022

Finalmente e purtroppo l’opinione pubblica e i mezzi di comunicazione si stanno accorgendo di quanto ogni materia prima, dall’energia in giù, stia avendo degli aumenti di prezzi con percentuali mai viste se non nei periodi più drammatici e nelle crisi più buie. Noi piccoli artigiani cerchiamo di tenere botta e non è un mestiere che…

Dettagli

Newsletter 6 Febbraio 2022

Ricevo, leggo e pubblico molto volentieri le riflessioni che aprono i pensieri di Gabriella Cicero, general manager del Gruppo Ciccio Sultano, circa i biscotti. Che, nella scelta quotidiana, che sia mattutina, post prandiale, pomeridiana o prima della mezzanotte, rivelano, in attenta osservazione, il carattere di ognuno di noi, il desiderio di dolcezza e la ‘voglia di perdonarsi…

Dettagli

Newsletter 23 Gennaio 2022

Proprio il giorno della Befana, Carlo, mio marito, il pastaio, ha voluto far debuttare la ‘creatura’ che, in questo momento, ama di più. Di cui è molto orgoglioso. Si chiama L’Indomabile. Mi taccio e la faccio raccontare da lui: “Perchè si chiama L’Indomabile? Lo scoprirete solo cuocendola… e facendo attenzione a non girarla mentre bolle. 15 minuti…

Dettagli