Newsletter 28 Novembre 2021

Nei grandi magazzini, posso scrivere così? si scandalizza qualcuno? gia la scorsa settimana, subito dopo Santi e Morti, corner di panettoni, torroni, pandori, zamponi e cotechini ci urlano: ‘ehilà gente! Halloween è passato, fave dei morti comprese, arrivano Natale e Capodanno e, state attenti, che Carnevale e San Valentino sono alle porte’. Cambieranno gli involucri,…

Dettagli

Newsletter 14 Novembre 2021

‘Se non puoi tornare a casa, fabbricatela‘ Inizia così la terza lettera da Hong Kong di Keti Mazzi. Per lei nuovi collaboratori e nuove prospettive all’orizzonte. Un orizzonte dove la nostra cultura eno-gastronomica italiana prende forma come un’isola felice. La terza lettera la trovate cliccando qui.  ‘Tutti andavano via. Io sono rimasto a casa. Per necessità. Dovevo…

Dettagli

Newsletter 31 Ottobre 2021

La prima volta che sono stata alla Scarzuola a Montegabbione ero in compagnia di Nicola Dal Falco e Fabrizio Foti. Dopo un pranzo delizioso e casalingo siamo arrivati qui. Dove le emozioni si aprono fra strettoie e percorsi meravigliosi (nel vero senso della parola). Mentre vagavo e pensavo, respirando forte un’aria rarefatta che profuma di rovine e viandanti accolti, i miei…

Dettagli

Newsletter 17 Ottobre 2021

Amo la scherma da quasi 30 anni. Michele e Teresa, i miei due ‘bambini’ la praticarono, il primo dall’età di 6 anni e la seconda dall’età di 4 anni, fino a che, da grandi, fecero altre scelte di vita. Furono anni intensi, ricchi di allenamenti, viaggi, vittorie e sconfitte. Per cui, quando Testa Conserve ha voluto intervistare Rossella Fiamingo, spadista, Medaglia…

Dettagli

Newsletter 3 Ottobre 2021

  Lo scrittore, poeta, Nicola Dal Falco, ve ne sarete accorti, è sempre presente nel Retrocucina di Carla Latini nella ‘pancia’ del sito. Oggi lo voglio in prima fila. Cominciamo con questa poesia, bellissima, che si intitola, se ha un titolo, ‘ avevo un debole per le donne boreali‘. Cliccate qui.  Lei è Edwige, la Nonna di Nicola Spero…

Dettagli

Newsletter 19 Settembre 2021

Viva la Radio! Da domani comincia la seconda stagione 2021 de #ilretrocucinadicarlalatini su radioserena.net. La prima novità è che andiamo in onda, io e Luca Tortuga, alle 10 e non alle 10 e 30 della mattina. La seconda è che saremo con voi anche il Sabato con ‘Il Meglio della settimana’. Vi ho preparato il palisensto delle prime puntate. Vi aspettiamo. State in…

Dettagli

Newsletter 5 Settembre 2021

Fra 4 giorni compio 60 anni. Non si festeggia mai in anticipo e soprattutto un numero così importante e tondo. Non farò bilanci e nè retrospettive. Ma forse sì. Dipende, come dice mia mamma Marisa, da come mi sveglierò il 9 Settembre. Nel frattempo, visto sono un po’ narcisa e lo confesso senza vergogna, vi regalo…

Dettagli

Newsletter 22 Agosto 2021

Un ricordo affettuoso e vivo per Gianni Rossetti. Un amico caro, un grande giornalista. L’insegnante che tutti vorrebbero avere. Il collega che tutti vorrebbero avere. Una persona speciale scomparsa all’improvviso. Da allora il Festival del Giornalismo d’Inchiesta è stato intitolato a lui. Quest’anno, per i motivi che tutti sappiamo, è in forma ridotta. Ma non per questo meno emozionante. Si…

Dettagli

Newsletter 8 Agosto 2021

  Fabio Campoli scrive  cambiamenti  così cambia-menti. Il master che partirà a Settembre ha lo scopo di insegnare ad aprire la mente. A ragionare come volevano insegnarci a scuola, al Liceo, 45 anni fa. L’interdisciplinarietà. Ricordate? La letteratura che passava attraverso la lingua straniera studiata, la storia che sapeva di geografia, di fisica e matematica fino ad…

Dettagli

Newsletter 25 Luglio 2021

Sì, viaggiare! Che meraviglia e che piacere ritrovato. Partire, arrivare e tornare. Questa newsletter di fine Luglio inizia con la parte seconda del mio Ritorno in Sicilia (qui la prima) e continua con amici cuochi, ristoratori e fooblogger. Iniziative nuove e molto interessanti. Insomma la parola giusta è fermento. Dedicato a Lucia De Luca e Giuseppe Piazza. Loro sanno perché. Cliccate qui.   Il primo…

Dettagli

Newsletter 4 Luglio 2021

Gli occhi dell’amore Atterro a Catania come tante volte accade nella mia vita e Pino Daniele mi sussurra nelle orecchie le parole più belle di ‘Amore senza fine’. Sarà un viaggio brevissimo e gli occhi dell’amore faranno sembrare tutto più bello di quello che già è. Durante i tre, sono stati tre?, isolamenti forzati ho pensato spesso a Ortigia. Adoro Siracusa quasi quanto Cagliari. Cliccate qui. C’è…

Dettagli

Newsletter 20 Giugno 2021

Aperture in tutti i sensi Scusate il ritardo. Sono arrivata lunga e le notizie che seguono sono forse ‘vecchie’. E’ un po’ come se, all’improvviso, tutto si stia muovendo con una spiegabile fretta o forzata lentezza. Felici sono quelli che accelerano, meno quelli che vorrebbero ma le condizioni, ancora, non lo permettono. I centri storici…

Dettagli

Newsletter 30 Maggio 2021

Giugno apri il pugno? Parlando con la voglia di uscire, stare all’aria aperta, incontrarsi, mangiare e bere insieme, sì parlando con la voglia perché è così intensa e uguale in ognuno di noi che mi sento di parlare direttamente con lei, mi è venuto in mente un ritornello che mi cantava sempre Nonna Agnese .…

Dettagli

Newsletter 9 Maggio 2021

Viva la Mamma! Che abbia superato gli 80 e fatto il secondo richiamo del vaccino come la mia Mamma Marisa e la Mamma di Carlo, Maria (il termine suocera non mi piace ed esiste solo in italiano credo). Che abbia i figli in DAD e un lavoro violentemente portato a casa con tutti i problemi di logistica e…

Dettagli

Newsletter 25 Aprile 2021

Ma che zona è domani? Sono giorni che penso ad un titolo per la newletter di oggi, Domenica 25 Aprile. Dopo aver parlato con tanti ristoratori in tutta Italia è l’unico titolo che mi sento di usare. Mi sono trovata senza parole. Ed è raro che mi succeda. Staremo a vedere con speranza e fiducia.…

Dettagli