Ed eccomi finalmente a Parigi! Prima volta nella mia vita, ma purtroppo si tratta solo di una breve sosta in aeroporto, pronto per prendere un altro volo! Ci sono ben 4 ore di attesa e giusto per non annoiarmi decido di passare il tempo alla ricerca di qualcosa di buono da mettere sotto i denti. Poco distante dall’aeroporto c è un grande centro commerciale e con due amici decidiamo di andare a far scorta di vini e formaggi francesi! Ci sarà tempo anche per il dolce!

vini-e-formaggi-corpo

Sono di fronte ai vini rossi e non conoscendo bene i vini francesi decido di affidarmi all‘estetica della bottiglia, facendomi attrarre dalla bellezza dell‘etichetta, come un novellino. Bordeaux e Bergerac, annata 2011! Come bianco Sauvignon Blanc 2014. Presi i vini si passa ai formaggi. Prendo i primi che capitano, tanto voglio provare tutto! Mi ritrovo in mano i 4 moschettieri : Brie, Reblochon, Tomme e Nectaire… Tutti formaggi morbidi e cremosi. Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.

bancone-1-corpo

È ora di pranzo, inoltrata e assieme ai miei compagni di ventura ci dirigiamo verso Paul, catena di panetterie molto famosa in Francia! La vetrina mette in mostra dolci e baguette che promettono davvero bene e non possiamo fare a meno che fermarci.

baguette-corpo

Per me una baguette a basso contenuto calorico, semplice, con straccetti di pollo, insalata e pomodoro! Ma giusto per rimanere coerenti con la mia filosofia ipocalorica, perché non assaggiare anche del dolce?
Uno? No, ben due.

dolci-di-clark-corpo

Una crostatina con crema e lamponi, e un tipico dolce francese, Eclair au chocolat.

clark-dolci-corpo

Buona la prima, ma a mio dire il secondo è squisito.

clark-dolci-1-home

Morbido, cremoso, tanto cioccolato e una squisita copertura di cioccolato fondente croccante.

macarons-corpo

Si è fatta una certa ora e la stanchezza si fa sentire! Mentre rientro per un meritato sonno, penso già a quando gusterò i miei formaggi accompagnati dal buon vino rosso!

clark-parigi-corpo

Veniamo al sodo. 6 del pomeriggio, solo in casa. È il momento giusto per una bella degustazione! Mandorle, formaggi francesi e friselline pugliesi con pomodoro.
Come vino questo bordeaux 2012.

vino-e-formaggi-casa-corpo

Un vino da gradi 12,5 che esalta il sapore dei miei formaggi. L ho trovato interessante, ma non eccezionale. Non ha quella corposità che cercavo. Forse sono troppo abituato al mio caro primitivo.
Apparte ciò, non potendo visitare la splendida Parigi, sono contento di aver portato a casa almeno qualche sapore della tradizione locale!