Come in un salotto di dame

Dove la conversazione non langue mai, scrive Nicola Dal Falco mentre introduce un divertente braccio di ferro gastronomico fra due versioni di brioche. La prima quella che avete già letto della nostra siciliana in cucina. La seconda, quella che leggerete a breve, addirittura dedicata a Gioacchino Murat. Siamo tutti dame in un salotto. I social ne sono la più falsamente vera dimostrazione. Me ne torno nel mio salotto con un’archivista in cucina: una brioche per Gioacchino Murat . Aspetto commenti.

Gioacchino-Murat-corpo

Dal salotto all’orto. Mario Ferrara e Stefania Guidi stanno affrontando la stagione estiva a Bologna. Un programma di incontri, libri, fotografie, didattica, cibo e vino.  Qui vi porto a Scaccomatto all’orto.

mario-e-stefania-home

 

Dal mio salotto a tre tavole importanti.

Quella di Gian Paolo Raschi del Ristorante da Guido a Rimini (grazie Giorgio Salvatori perché la foto e l’idea sono tue) con la pasta che mette a tavola gli chef. 

io-e-giampaolo-corpo

Quella di Errico Recanati, Andreina a Loreto che, complice Antonio Tombolini, mi ha portata alla tavola della Trattoria Gallorosso a Filottrano. Bella serata da ricordare qui.  

erricomiohome

Quella di Antonio Raffaele al Folie, Lecce. Mezza pagina sulla Gazzetta del Mezzogiorno dedicata a lui e a me. Ricordi e stimoli. Grazie Antonio. 

Chef-Antonio-Raffaele-home

Un centro tavola chic per il vostro salotto dentro, fuori, giardino, orto, casa, terrazzo, piscina? Fiori e insalata. Ecco la proposta curiosa della nostra Claudia Tinor Centi: insalata fresca di Maggio.

5-home

Per rimanere in tema, casualmente però, sono sincera, voliamo nel salotto buono di Clark nei pressi di Lecce, a casetta sua. Una giornata a Parigi per lui in un centro commerciale. Ma come si fa ad andare a Parigi e a rimanere in un centro commerciale? Clark mi ha stupita. Leggete qui. 

clark-dolci-1-home

 

E come nei migliori salotti, finite chiacchiere, coccole e leccornie andiamo ad ascoltare musica bella. La pianista è Lucrezia Dandolo, 18anni da poco. Un talento innato e un nonno importante: Gualtiero Marchesi. Lucrezia suona alla Palazzina Liberty il prossimo 17 Maggio alle 21. Per informazioni e prenotazioni info@milanoclassica.it tel 02 28510173

dandolo-lucrezia-home

Mi leggerete a fine mese dopo le mie ‘vacanze romane’.
Buon week end

Carla_Latini_firma-sito-ok